Tempo di lettura: 3min

Bnl Bnp Paribas, finanziamento ESG da 40 milioni per Lu-Ve

11/3/2022 | Redazione Private

Il “positive loan” dell'istituto prevede condizioni che diventano ulteriormente migliorative per l’azienda al raggiungimento di precisi obiettivi di sostenibilità


BNL BNP Paribas ha strutturato un “positive loan” (tecnicamente un sustainability linked loan) da 40 milioni di euro per LU-VE Group, multinazionale varesina quotata sul segmento Euronext STAR Milan del mercato Euronext Milan e terzo costruttore al mondo nel settore di scambiatori di calore ad aria per la refrigerazione, i processi industriali, il condizionamento dell'aria (civile, industriale e di precisione) e la power generation.

Il “positive loan” di BNL BNP Paribas prevede condizioni che diventano ulteriormente migliorative per l’azienda al raggiungimento di precisi obiettivi di sostenibilità. Nello specifico il finanziamento è destinato ai piani di sviluppo di LU-VE Group, finalizzati alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Il Gruppo contribuisce direttamente al benessere dell’ambiente attraverso lo sviluppo di scambiatori di calore che utilizzano fluidi refrigeranti naturali (CO2, ammoniaca, propano e acqua glicolata), al posto degli idrofluorocarburi (HFC), col conseguente beneficio di azzerare o ridurre drasticamente gli impatti negativi sull’ambiente (ODP - Ozone Depletion Potential e GWP - Global Warming Potential), rispondendo così anche alle esigenze green dei propri clienti.  

Mariaelena Gasparroni, Direttrice della Divisione Corporate Banking di BNL BNP Paribas: "Grazie a strumenti di business sostenibili come i “positive loan”, continuiamo a supportare, in una logica di partnership, le realtà industriali italiane, riconosciute anche a livello internazionale come attori di rilievo nei loro settori di riferimento. Il finanziamento di BNL BNP Paribas a LU-VE Group, società che investe in innovazione tecnologica ed è attiva nella salvaguardia dell’ambiente, rientra quindi pienamente nella strategia di “positive banking”, comune alla Banca e a tutto il Gruppo BNP Paribas nel mondo, coniugando business e sostenibilità economica, ambientale e sociale".

Matteo Liberali, Amministratore Delegato di LU-VE Group ha dichiarato: “Siamo molto contenti di aver stipulato questo finanziamento con BNL BNP paribas per supportare i piani di sviluppo sostenibile di LU-VE Group che ha dimostrato da sempre grande attenzione alle tematiche ESG. Un’attenzione che è nel nostro DNA da sempre: cura delle persone, innovazione e rispetto dell’ambiente sono i tratti distintivi del nostro modo di fare impresa dal 1986. Nel 2004, abbiamo realizzato il primo impianto transcritico a CO2 d’Europa, puntando con decisione su fluidi refrigeranti naturali e rispettosi dell’ambiente, già in linea con i più recenti obiettivi di sostenibilità adottati oggi internazionalmente. Il nostro team di ricerca e sviluppo sta lavorando, in anticipo rispetto agli altri operatori del mercato, su prodotti ad alta efficienza energetica, con liquidi refrigeranti naturali a ridotto impatto ambientale, bassi livelli di rumorosità, elevata affidabilità nel tempo. Grazie all’accordo con BNL potremo accelerare la nostra transizione verde e studiare applicazioni ancora più innovative ed all’avanguardia”.

BNL BNP Paribas accompagna le imprese - piccole, medie e grandi – e le rispettive filiere produttive sia per le esigenze legate alla quotidianità dell’attività sia nei momenti di crescita in Italia e sui mercati internazionali, grazie anche all’expertise del Gruppo BNP Paribas che con i suoi specialisti è direttamente presente in circa 70 paesi nel mondo. La Banca è inoltre al fianco degli imprenditori sul fronte della sostenibilità per declinare la crescita con il rispetto per l’ambiente e le persone e per un’economia sana ed attenta. BNL sta infatti realizzando numerosi “positive loan” a favore delle imprese, per alimentare un circolo virtuoso in termini di sostegno ad una produzione industriale sostenibile, per generare un impatto positivo e contribuire ad un futuro migliore, con attenzione soprattutto alle nuove generazioni. 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?