Tempo di lettura: 3min

Nasce Broletto Sustainable Finance

11/8/2022 | Redazione Private

Broletto Corporate Advisory rafforza l’attività di M&A advisory ed entra nel settore del “debt & grants” attraverso l’acquisizione di Finlab


Broletto Corporate Advisory, la boutique indipendente di consulenza di Milano, membro di Global M&A Partners, focalizzata su operazioni di finanza straordinaria rivolta in particolare alle esigenze delle imprese familiari in Italia ed all’estero, ha concluso l’acquisizione del 91% di Finlab S.r.l., con sede a Bologna, rinominata Broletto Sustainable Finance.

Broletto Sustainable Finance (“BSF”) avrà l’obiettivo di offrire servizi professionali di corporate finance focalizzati sui temi della sostenibilità e dell’innovazione, assistendo le aziende lungo il percorso della transizione ecologica ed energetica, nello sviluppo e nell’adozione di nuove tecnologie con impatti positivi sull’ambiente, sulla salute e sulla società, BSF opera da oltre 10 anni (dapprima come divisione di Oaklins Italy) nel settore dei servizi di consulenza nel corporate finance, tra cui principalmente l’assistenza in operazioni di M&A e la finanza agevolata. Negli anni BSF ha assistito importanti realtà italiane ed internazionali quali Haier Europe, Scame Parre, All4Labels Group, Italcer Group, Ilva, ecc.

Di recente, BSF ha assistito Ferrari SpA nella strutturazione, negoziazione e conclusione di un protocollo d’intesa tra l’Azienda, il Ministero dello Sviluppo Economico, Invitalia e la Regione Emilia-Romagna per la concessione di un contributo fino a €106 milioni a sostegno di investimenti industriali e in ricerca e sviluppo dedicati a nuove tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale delle vetture e per l’adozione di tecnologie digitali. (https://www.ferrari.com/it-IT/corporate/articles/ferrari-firma-un-protocollo-di-intesa-con-il-mise-invitalia-e-regione-emilia-romagna).

BSF è gestita dal Dr. Federico Cappa, professionista con oltre 20 anni di esperienza in servizi di corporate finance, M&A e finanza agevolata, supportato da un team di professionisti senior tra cui il Dr. Marco Mobrici e la Dr.ssa Gabriella Sestini. Federico Cappa è Managing Partner di BSF, di cui è socio con una quota del 9%. Attraverso questa acquisizione, Broletto Corporate Advisory rafforza la propria attività di M&A advisory ed entra nel settore del “Debt & Grants Advisory”, ampliando al tempo stesso la propria copertura territoriale aprendo una nuova sede a Bologna.

Andrea Scarsi, Amministratore Delegato di Broletto Corporate Advisory, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti per questa operazione che ci permette di ampliare ulteriormente la nostra offerta di servizi a valore aggiunto nell’ambito della finanza straordinaria d’impresa e di poter contare su tre professionisti di grande esperienza. Ora lavoreremo congiuntamente per proseguire la crescita sia organica sia tramite nuove acquisizioni in Italia ed all’estero. Questa acquisizione segue, a distanza di poco meno di due mesi, un importante accordo di partnership in esclusiva, per il mercato italiano, con Global M&A Partners, il principale gruppo internazionale di società di consulenza M&A indipendenti specializzate in transazioni a media capitalizzazione (da 20 a 500 milioni di euro).

Federico Cappa, socio e membro del CdA di Broletto Sustainable Finance ha dichiarato: “Gli obiettivi della Sostenibilità richiedono enormi investimenti, che stanno cambiando radicalmente il modo di fare impresa ed il settore della finanza d’azienda, imponendo nuovi paradigmi ai settori dell’Investment Banking, del M&A, del Credito e della Finanza Agevolata. BSF nasce con lo scopo ambizioso di assistere i propri clienti nel reperire investimenti e risorse finanziarie adeguate per affrontare i cambiamenti imposti dalla sostenibilità, dalla transizione energetica e dalla necessaria riduzione dell’impatto ambientale, anche tramite lo sviluppo e l’adozione di tecnologie innovative.

Lorenzo Minoli, socio operativo di Broletto Corporate Advisory ha dichiarato: “La missione di Broletto è quella di crescere rapidamente aggregando e consolidando realtà di eccellenza attive nel corporate finance italiano ed estero, e ciò al fine di creare un gruppo con competenze complementari e di ampia veduta, sempre al servizio degli imprenditori. Questa acquisizione rappresenta un altro importante passo in questa direzione”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?