Tempo di lettura: 4min

Azimut Libera Impresa SGR entra in The Longevity Suite

12/23/2022 | Redazione Private

Per conto del fondo Azimut ELTIF – Private Equity Ophelia, acquisisce una una quota prossima al 30% tramite contestuale acquisto di quote azionarie


Azimut Libera Impresa SGR S.p.A. (“ALI”) – per conto del fondo AZIMUT ELTIF – Private Equity Ophelia – ha siglato un accordo vincolante che prevede l’ingresso nel capitale sociale di Longevity S.p.A. (“Società” o “Longevity”) con una quota prossima al 30% tramite contestuale acquisto di quote azionarie e sottoscrizione di un aumento di capitale dedicato ad accelerare gli attuali piani di sviluppo della Società.  

Longevity fondata nel 2019 a Milano da Massimo Gualerzi, Elisa Mondelli, Luigi Caterino e Roberta Bianchi, è un player specializzato nel settore biohacking & antiage capace, grazie ad un approccio olistico ed integrato, di guidare la persona in un viaggio personalizzato promuovendo ogni giorno uno stile di vita sano tramite tecnologie estetiche d’avanguardia, trattamenti manuali sinergici, prodotti nutrizionali detox e una linea di cosmeceutici firmata the Longevity Suite. Con un posizionamento luxury, la piattaforma Longevity attualmente conta più di 20 city clinics nelle città italiane più strategiche (Milano, Roma, Torino, Bologna) ed in prestigiose località turistiche come Forte dei Marmi, Cortina, Porto Cervo e Porto Rotondo; di recente il marchio è sbarcato in Spagna, a Ibiza, e si appresta anche ad entrare nel mercato svizzero.

La Società è leader in Italia in un mercato in forte espansione a livello globale per effetto della crescente attenzione alla cura e alla salute della persona e di un graduale incremento della longevità della popolazione. A novembre 2022 la popolazione mondiale ha raggiunto gli 8 miliardi di persone ed entro il 2030 si arriverà a 8,5 miliardi di persone con una crescita degli over-65 più che proporzionale. In tale contesto, l’Italia sia colloca tra le prime posizioni avendo una popolazione mediamente molto longeva e con una quota di over-65 tra le più alte al mondo.  

A seguito di questa operazione, l’attuale struttura azionaria che, tra gli altri, attualmente annovera Wellness Holding di Nerio Alessandri (presidente e fondatore di Technogym), Marco Bizzarri (ceo di Gucci), Luca Poggi (membro del cda di IMA, Roberta Benaglia (fondatrice e ceo di Style Capital SGR) e Boris Jean Collardi (ex ceo di Julius Baer), sarà rafforzata con l’ingresso di Azimut Libera Impresa che, congiuntamente agli altri attuali soci, supporterà la Società nella prossime fasi di sviluppo con l’obiettivo di rafforzare la leadership italiana ed europea del network, tramite l’apertura di un centinaio di flagship store nei principali Paesi europei ed in Medioriente, nonché l’ingresso nel mercato dell’hospitality di lusso con la creazione di un innovativo format di Longevity Medical & Wellness Spa da esportare in tutto il mondo.   Luigi Caterino continuerà a ricoprire il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato e a guidare Longevity nella prossima fase di crescita.  

Luigi Caterino, Founder e Amministratore Delegato di Longevity, dichiara: “Quello di oggi è un ulteriore traguardo importante per Longevity, che grazie a questa operazione, potrà continuare a perseguire la propria visione offrendo un’esperienza di benessere unica ad un numero sempre maggiore di clienti. Siamo molto soddisfatti poiché certi di aver trovato un socio istituzionale che, condividendo le aspirazioni ed i valori della nostra società, saprà supportare il nostro progetto di crescita”.  

Marco Belletti (in foto), Amministratore Delegato di Azimut Libera Impresa SGR, commenta “L’investimento in The Longevity Suite evidenzia l’impegno del Gruppo Azimut a sostegno dei progetti e delle iniziative imprenditoriali meritevoli del nostro Paese e contribuisce alla diversificazione del portafoglio che stiamo costruendo con i diversi fondi. Il business presidiato da The Longevity Suite, in forte espansione in virtù dell’allungamento delle prospettive di vita e l’attenzione alla cura del benessere, rappresenta quindi un’opportunità interessante per gli investitori a cui si sommano gli effetti, non certo secondari, sulla crescita economica e sul benessere sociale, grazie al contributo che i longevi, detenendo una quota rilevante della ricchezza e della capacità di consumi oltre che un bagaglio di esperienze e di competenze maturate nel tempo, possono offrire alla collettività” .

Pietro Muzio, Partner di Azimut Libera Impresa SGR, aggiunge: “Longevity rappresenta una realtà dinamica ed un unicum nella fascia luxury del mercato dei servizi per il wellness e la cura della persona. Grazie alla leadership di Luigi, alle competenze dei soci fondatori, degli altri azionisti e del management, crediamo che il progetto di crescita della Società possa replicare il successo già riscosso dal concept Longevity nelle sedi in cui il network è attualmente già attivo. Siamo orgogliosi di realizzare insieme questo percorso di sviluppo e di assicurare continuo supporto alla Società in questa nuova fase” .

Gli advisor della transazione sono stati Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Studio Legale Giovannelli e Associati, Long Term Partners OC&C, Alvarez & Marsal e Studio Lazzati Rizzi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?