Tempo di lettura: 2min

Ersel, per supportare le PMI nasce METI

1/3/2023 | Redazione Private

La società risponde alle esigenze della clientela che chiede di essere affiancata, oltre che nella gestione del loro patrimonio personale, nella ricerca di soluzioni per gli assetti attuali e futuri delle aziende di famiglia


Novità importanti dal gruppo Ersel. Come si legge su Il Sole 24 Ore, a gennaio nascerà METI, società di servizi nata per supportare le Pmi nelle operazioni di finanza straordinaria, dall'altro un possibile consolidamento della presenza in Lussemburgo, oltre all'avvio di una società di servizi legali volti alla pianificazione e detenzione e trasmissione di patrimoni.

Come spiega l’amministratore delegato Andrea Rotti (in foto), “nel corso del 2022 abbiamo continuato a lavorare sulla scia della nostra tradizione cercando di trovare nuove opportunità con professionisti che sposano la nostra filosofia, vale a dire essere un gruppo indipendente che può vantare esperienze e forti competenze nell'ambito del wealth management, asset management e servizi fiduciari sempre con un occhio attento alle novità e soprattutto con l'obiettivo di soddisfare le esigenze dei nostri clienti. E che in un anno difficile come il 2022 in cui superare le difficoltà dei listini non è stato facile per nessuno, abbiamo comunque messo a segno una raccolta di 300 milioni e il nostro family office ha raggiunti patrimoni per più di 3 miliardi. Abbiamo continuato ad investire inserendo nuovi professionisti e nuovi team come quello della famiglia Gaffino a Roma e messo in piedi i progetti che andremo a concretizzare nel 2023”.

Il quotidiano di Confindustria specifica che la nuova iniziativa METI Corporate Finance, costituita in partnership con Vincenzo De Falco (ec Credit Suisse, ex Ubi, ex Imi) e che sarà ceo della società METI, risponde alle esigenze della clientela, in particolare le famiglie imprenditoriali italiane, che chiede di essere affiancata, oltre che nella gestione del loro patrimonio personale, nella ricerca di soluzioni per gli assetti attuali e futuri delle aziende di famiglia. La joint venture è infatti finalizzata a supportare gli imprenditori italiani nelle attività di finanza straordinaria (MeA, Equity e Debt Capital Markets Advisory).

“L'iniziativa vuole rispondere alle esigenze della media impresa italiana nelle attività di finanza straordinaria e rappresentare un punto di osservazione qualificato delle dinamiche in essere nel mondo delle Pmi italiane, capace di individuare nuove opportunità di business e di relazione per le famiglie di imprenditori - aggiunge Rotti - e rientra nella strategia di evoluzione del gruppo, fortemente basata sull'evoluzione di servizi a valore aggiunto realizzati aggregando professionalità distintive così come abbiamo già fatto nell'ambito del family office anche in questo caso, tramite partnership specialistiche e facendo leva su un network di riferimento di clienti e professionisti di primo piano”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?