Tempo di lettura: 2min

Nextalia SGR lancia un nuovo fondo alternativo

2/2/2023 | Redazione Private

La strategia di investimento sarà focalizzata sulle opportunità nel mercato italiano delle special situation attraverso i verticali distressed credit e distressed corporate


Il Consiglio di Amministrazione di Nextalia SGR, la società di gestione del risparmio promossa da Francesco Canzonieri (in foto) insieme a primari investitori istituzionali italiani (Intesa Sanpaolo, UnipolSai Assicurazioni, Coldiretti, Confindustria e Micheli Associati), rende noto di aver approvato il Regolamento del nuovo fondo denominato “Nextalia Credit Opportunities” (o il “Fondo”), fondo di investimento alternativo (“FIA”) di tipo chiuso riservato ad investitori professionali.

Dopo aver ricevuto da Banca d’Italia, in data 17 gennaio 2023, il nulla osta relativo all’estensione dell’operatività della SGR alla gestione di FIA che investono in crediti, Nextalia inizierà la commercializzazione del Fondo una volta concluso il processo di notifica in Consob. La strategia di investimento del Fondo sarà focalizzata sulle opportunità nel mercato italiano delle special situation attraverso i verticali distressed credit e distressed corporate. In particolare, in fase di individuazione delle opportunità di investimento il Fondo adotterà un approccio single name basato su analisi fondamentale, mentre le fasi successive dell’investimento saranno caratterizzate da una strategia di gestione attiva degli asset acquisiti, volta alla massimizzazione del valore degli stessi. Il Fondo sarà guidato da un investment team dedicato, con significativa esperienza nel settore e un track record distintivo.

Francesco Canzonieri – Amministratore Delegato della Società – ha commentato: “Desidero ringraziare gli azionisti, il Consiglio di Amministrazione e il team Nextalia per il supporto a questa iniziativa, che nasce da un’analisi dell’attuale contesto di mercato e dalle opportunità che ne possono nascere. L’attuale contesto macroeconomico sfidante rende ora più che mai opportuno l’intervento di soggetti istituzionali a supporto dell’economia reale. Abbiamo quindi declinato la strategia di Nextalia Credit Opportunities sulle caratteristiche del mercato italiano della crisi di impresa, al fine di supportare le aziende e i relativi indotti. Tale scelta strategica risulta peraltro coerente con la mission di Nextalia di affermarsi come la piattaforma di riferimento in Italia per gli investimenti nei private markets, a supporto del tessuto imprenditoriale italiano e dell’economia reale”.

Nextalia e l’investment team saranno, infine, coadiuvati da un gruppo selezionato di Industrial Advisor, professionisti affermati su tutto il territorio nazionale, che vanta una specifica ed approfondita conoscenza dei rispettivi settori di riferimento, al fine di massimizzare la creazione di valore nelle opportunità di investimento del Fondo.

Nextalia è stata assistita dallo studio legale K&L Gates per i profili regolamentari, dallo studio legale BonelliErede per i profili autorizzativi e dallo studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per i profili fiscali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?