Tempo di lettura: 2min

Azimut Direct finanzia una startup del settore navale

2/2/2023 | Redazione Private

Sealence ha concluso un’operazione di direct lending da 2,5 milioni tramite la fintech guidata dal managing director Antonio Chicca


Sealence S.p.A. Società Benefit, startup innovativa milanese costituita con l’obiettivo di progettare, produrre e commercializzare soluzioni tecnologiche per il settore navale, ha concluso un’operazione di direct lending da 2,5 milioni di euro tramite Azimut Direct, fintech specializzata in strumenti di finanza alternativa per la raccolta di capitali presso investitori qualificati.

Il finanziamento, sottoscritto da un investitore istituzionale, ha una durata di 5 anni e si colloca nell’ambito del processo di funding della startup e più precisamente nell’attuale “Round B” da 30 milioni di euro. I capitali raccolti sosterranno e accelereranno il processo di crescita e strutturazione della società. Tra le altre cose, la nuova finanza permetterà di realizzare una nuova unità operativa, comprensiva di un reparto produttivo e di collaudo e di alcuni impianti specifici, funzionale alla realizzazione di un innovativo sistema di propulsione elettrico sviluppato e brevettato dalla startup.

Sealence, nata nel 2017 con la mission di realizzare un sistema propulsivo con jet marino elettrico basato su idrogetto ad alta efficienza, è oggi una realtà riconosciuta dal pubblico e dai professionisti delsettore, citata in numerosi articoli e costantemente presente ad importanti eventi internazionali. L’obiettivo è diventare leader in ambito tecnologico nell’industria della propulsione navale fissando nuovi standard di efficienza, sempre in un’ottica sostenibile. Il propulsore elettrico progettato dalla società, denominato DeepSpeed, è già brevettato in 29 paesi tra cui l’Europa, il Canada e la Nuova Zelanda ed è in attesa di patent in numerosi altri. Sealence sista preparando all’ingresso nel mercato mondiale e ciò è dimostrato dalla presenza di unità locali a Los Angeles, Shangai e in Austrialia.

“In Azimut Direct abbiamo trovato un ottimo partner, che è stato in breve tempo in grado di entrare nel merito del nostro prodotto, del mercato e del business model. Questo gli ha permesso di capire il contesto in cui opera l’azienda e la sua unicità, ma soprattutto di portare valore aggiunto nella ricerca dei capitali, che in una startup sono pur sempre la linfa vitale alla base di qualsiasi action” sottolinea William Gobbo, CEO Sealence.

“Siamo orgogliosi di aver sancito l’inizio della collaborazione con Sealence, eccellenza italiana nonché esempio di innovazione tecnologica nel settore nautico. Azimut Direct sostiene i progetti di sviluppo di realtà imprenditoriali virtuose che interpretano le tendenze dell’attuale mercato. Operiamo un modello di servizio improntato al dialogo che ci consente di instaurare un rapporto fiduciario con le PMI e di supportarle per il tramite di un’attività specializzata di capital markets”, aggiunge Antonio Chicca, Managing Director Azimut Direct.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?