Tempo di lettura: 2min

Il Parlamento Europeo rivede le regole sugli Eltif

2/16/2023

Secondo EFAMA la riprogettazione di questi strumenti “sta generando un grande interesse tra gli operatori del settore"


Facendo seguito alla proposta della Commissione Europea del novembre 2021 il Parlamento europeo ha votato ieri a favore di nuove regole per gli Eltif, i fondi di investimento europei a lungo termine, con modifiche al quadro normativo che entreranno in vigore il prossimo anno.

 

EFAMA in una nota evidenzia che la nuova regolamentazione Eltif 2.0 ha ora il potenziale per diventare un'interessante struttura di fondi per gli investimenti a lungo termine, con miglioramenti particolarmente vantaggiosi per gli investitori retail.

 

L’associazione descrive quali sono le modifiche legislative che renderanno la struttura di questi strumenti più interessante sia per gli asset manager che per gli investitori. Innanzitutto gli Eltif avranno accesso a una gamma più ampia di asset, compresa una definizione semplificata di "asset reali", la possibilità di investire in FinTech, cartolarizzazioni STS e obbligazioni verdi e avrà un maggiore margine di manovra per l'allocazione a investimenti liquidi.

 

Il nuovo regime stabilisce regole meno rigide, con una maggiore disponibilità di investimenti liquidi, requisiti di diversificazione del rischio più flessibili, la capacità di investire in fondi di fondi e strutture master-feeder, nonché l'utilizzo di una maggiore leva finanziaria.

 

Infine la nuova reegolamentazione consentirà un migliore accesso e condizioni più sicure per gli investitori retail tra cui l'eliminazione della precedente soglia d’ingresso di 10.000 euro, l'eliminazione del requisito di patrimonio netto minimo e l'armonizzazione del regime di distribuzione attraverso l'allineamento del test di idoneità degli Eltif alla MiFID II.

 

Secondo Antoine de la Guéronnière, vicepresidente del Comitato permanente per la regolamentazione dei fondi di EFAMA "le modifiche all'attuale quadro normativo degli Eltif sono un eccellente e necessario passo avanti” che aiuterà questi strumenti a diventare “una fonte di finanziamento complementare per l'economia reale europea e, in particolare, ad accedere al mercato retail, quasi inesplorato, degli investimenti in asset reali a più lungo termine".

 

"Poiché i nuovi criteri sono stati finalmente allineati a quanto richiesto per rendere il prodotto una struttura di investimento a lungo termine attraente e competitiva” ha aggiunto Elona Morina, regulatory policy adviser dell'EFAMA “la riprogettazione degli Eltif sta generando un grande interesse tra gli operatori del settore".

 

La revisione del regolamento sugli Eltif dovrebbe essere pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea nel marzo 2023 ed entrare in vigore nel primo trimestre del 2024. Gli strumenti esistenti, lanciati nell'ambito del regime attuale, continueranno a essere considerati conformi per cinque anni dopo l'entrata in vigore degli Eltif 2.0. Gli Eltif autorizzati in base al regime attuale, ma che desiderano avvalersi del nuovo regime, possono farlo a condizione di notificarlo all'autorità nazionale competente.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?