Tempo di lettura: 3min

Azimut punta sull’intelligenza artificiale e investe in Virtual B

2/23/2023 | Redazione Private

E’ un azienda WealthTech specializzata in AI e data analytics per il settore del wealth management


Azimut investe in Virtual B, azienda WealthTech specializzata in AI e data analytics per il settore del wealth management che cambia la sua denominazione in Wealthype e ha l’obiettivo di far crescere la sua piattaforma di consulenza finanziaria data-driven, espandendosi anche all’estero. 

Nel mese di gennaio si è chiuso un round di investimento che ha visto entrare nel capitale di Virtual B, con una quota di minoranza, il Gruppo Azimut. Tramite la controllata Azimut Enterprises, il Gruppo ha così aggiunto anche il ramo WealthTech a una nutrita pipeline di investimenti Fintech effettuati negli ultimi anni. Azimut si posiziona così come una delle aziende più avanzate in Europa per gli investimenti in Fintech, che costituiscono un pilastro fondamentale della sua strategia di crescita. Uno degli obiettivi di quest’ultimo investimento è di partecipare allo sviluppo strategico di soluzioni di mercato che possano essere adottate dall’industria nella sua sempre più rapida evoluzione. Tra gli azionisti storici rimane nel capitale con una quota significativa la CC Holding di Claudio Costamagna, socio fondatore.

Wealthype (già Virtual B) ha sviluppato una innovativa piattaforma di consulenza finanziaria avanzata basata sull’uso intensivo dell’Intelligenza Artificiale. Si tratta di un “recommendation system” basato su algoritmi e tecnologia proprietarie, sviluppato dai data scientists di Wealthype, che consente alle aziende che distribuiscono prodotti finanziari e assicurativi una completa personalizzazione della proposta, secondo i dettami regolamentari e in linea con gli specifici bisogni e obiettivi di ogni cliente. L’obiettivo della soluzione è quello di massimizzare sia la soddisfazione del cliente finale sia la produttività dei consulenti finanziari. Wealthype offre già i suoi servizi a grandi reti distributive e banche in Italia e si rafforza con questa operazione per proseguire il suo piano di crescita indipendente.

Serena Torielli, amministratore delegato e co-fondatore di Wealthype, dichiara: "L’esplosione delle applicazioni di Intelligenza Artificiale e il cambiamento dei modelli di distribuzione impongono alle reti di dotarsi di strumenti che le aiutino a essere sempre più competitive in un settore nel quale i prodotti finanziari, la regolamentazione e le esigenze dei clienti sono diventate sempre più complesse. Quello che noi facciamo è mettere al servizio dei consulenti finanziari le potenzialità dell’AI, per massimizzare non solo la produttività, ma anche il benessere finanziario dei clienti finali".

"Sono orgogliosa", aggiunge Torielli, "che una realtà avanzata e, per certi versi, “visionaria” come Azimut abbia compreso le potenzialità di sviluppo della nostra piattaforma e abbia deciso di sostenerci in un processo di crescita che ci vedrà presto accedere anche ad altri mercati, a cominciare da quello europeo".

Giorgio Medda, amministratore delegato e global head of asset management & fintech del Gruppo Azimut, e Alessandro Zambotti, amministratore delegato e CFO del Gruppo Azimut, commentano: "L’integrazione della tecnologia nell’asset management ha il potenziale di creare un’esperienza personalizzata per i clienti, migliorando l’efficacia dell’offerta di prodotto nel soddisfare i loro obiettivi finanziari e cogliendo i benefici di efficienza legati alla scalabilità delle soluzioni adottabili. È ormai chiaro che l’evoluzione della nostra industria richieda l’adozione di modelli di business che incorporino strumenti di interpretazione istantanea, dinamica ed integrata dei bisogni dei singoli clienti attraverso la lettura di dati che rappresentano i costituenti dei molteplici vettori del loro approccio al risparmio. La partnership con Wealthype è uno sviluppo importante per il Gruppo che dimostra il suo impegno ad investire sui migliori talenti del mercato, affermando come la disruption tecnologica sia al centro del suo sviluppo strategico in Italia, a supporto del ruolo fondamentale dei suoi Financial Partners nell’offerta di una consulenza patrimoniale evoluta ed all’interno del suo network globale".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?