Tempo di lettura: 2min

Robeco lancia Sustainable Senior Loan Fund

3/15/2023 | Redazione Advisor

SLF mira a sfruttare la migrazione dal credito bancario ai finanziamenti alternativi, impiegando il capitale in piccole e medie imprese selezionate secondo criteri di sostenibilità che operano nelle aree europee economicamente forti e più fertili per il mercato dei finanziamenti, ossia il Benelux, il DACH (Germania, Austria e Svizzera) e alcune aree della Scandinavia


Robeco ha lanciato Robeco Sustainable Senior Loan Fund (SLF), il suo secondo fondo chiuso di private debt che è anche fra i primi di questo universo a integrare in modo convincente la sostenibilità. Finora SLF ha raccolto 130 milioni di euro, che includono un significativo impegno di sponsorizzazione da parte di ORIX Corporation Europe N.V., società del gruppo ORIX Corporation nonché capogruppo di Robeco, e inizierà a investire continuando a raccogliere fondi per tutto il 2023 e il 2024. Il Sustainable Senior Loan Fund di Robeco è destinato agli investitori professionali.

SLF mira a sfruttare la migrazione dal credito bancario ai finanziamenti alternativi, impiegando il capitale in piccole e medie imprese selezionate secondo criteri di sostenibilità che operano nelle aree europee economicamente forti e più fertili per il mercato dei finanziamenti, ossia il Benelux, il DACH (Germania, Austria e Svizzera) e alcune aree della Scandinavia. La strategia applica uno screening di sostenibilità basato sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e seleziona imprese solide e resilienti. Oltre a investire in aziende già a vocazione “ambientalista”, SLF finanzia misure tangibili e significative che un potenziale mutuatario è disposto ad adottare per migliorare il proprio profilo di sostenibilità.

Il Sustainable Senior Loan Fund di Robeco prende le mosse dalla forza del primo fondo di private debt di Robeco, il Bedrijfsleningenfonds (BLF), che dal 2016 ha investito più di 700 milioni di euro in 41 operazioni societarie nei Paesi Bassi. Anche SLF, come BLF, è gestito dal nostro team di investimento nel debito privato paneuropeo, composto da Erik Hylarides e Jan Hendrik Kroon di Rotterdam e da Glebs Ivanovs e Erwin Schreiber di Francoforte, responsabili dei mercati di lingua tedesca. Il team di investimento è parte integrante della divisione Fixed Income di Robeco, comprendente oltre 100 professionisti del reddito fisso che gestiscono circa 60 miliardi di euro di asset a livello globale. Ciò consente al team di investimento nel private debt di utilizzare l’infrastruttura, le conoscenze e il supporto dedicati al reddito fisso durante l’intero processo di investimento.

Erik Hylarides, Lead Portfolio Manager: “Il nostro nuovo fondo Sustainable Senior Loan crea un’opportunità unica per acquisire un’esposizione ai prestiti sostenibili. Si basa sull’SDG Framework di Robeco, con l’obiettivo di creare un impatto reale rivolgendosi alle imprese e collaborando con esse per migliorare la natura sostenibile delle loro attività.”

Victor Verberk, CIO Fixed Income & Sustainability: “Siamo orgogliosi di lanciare il nostro Sustainable Senior Loan Fund con 130 milioni di euro di impegni iniziali. Stiamo già riscontrando un interesse rilevante e crescente da parte dei clienti che desiderano integrare la sostenibilità nei loro portafogli di private debt”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?