Tempo di lettura: 3min

Aquila Capital, più di 500 mln di commitment per il fondo EBRF

3/23/2023 | Redazione Private

Previsti adeguamenti mirati del portafoglio per aumentare ulteriormente il potenziale di rendimento


Aquila Capital, società di investimenti sostenibili e di sviluppo di assets con sede ad Amburgo, annuncia che il fondo Aquila Capital European Balanced Renewables Fund (EBRF) ha superato i 500 milioni di euro di commitment nel quarto trimestre del 2022, a riprova dell'interesse per la proposta di investimento. La strategia si basa su un portafoglio diversificato che investe nelle energie pulite in Europa continentale e Irlanda.

EBRF si concentra su assets dove la fonte energetica è più abbondante, tra cui l'eolico nel Nord Europa e il fotovoltaico nella penisola iberica; ha inoltre un posizionamento conservativo e un basso utilizzo della leva finanziaria. Il mix dei ricavi di EBRF è diversificato per tipo di contratto. I PPA a prezzo fisso forniscono certezza e visibilità dei proventi, l'esposizione al merchant fornisce una copertura dell'inflazione. Dal suo lancio a giugno 2019, il fondo ha registrato una performance media del 7,2% annuo (a settembre 2022), raggiungendo il target di performance del 6,5 - 7,5% annuo (2019: 11,16%, 2020: 0,78%, 2021: 9,02%, 2022: 4,76% NAV/azione).

Gli investitori istituzionali giapponesi costituiscono una parte significativa della base d’investitori, mentre gli istituzionali dell’Europa continentale hanno contribuito con la quota più consistente del commitment. Il fondo ha realizzato il suo primo closing nel giugno 2019 a seguito di un investimento chiave da parte di Willis Towers Watson.

Lars Meisinger, Head of Client Advisory International di Aquila Capital, ha commentato: “Il fondo EBRF mira alla costruzione di un portafoglio bilanciato, tra tecnologie di generazione, aree geografiche, mercati energetici e regimi normativi. I progetti sono localizzati in sei Paesi e in sei mercati energetici. Di recente abbiamo aggiunto al portafoglio lo stoccaggio co-localizzato considerandolo un'opportunità di investimento particolarmente interessante. L'aggiunta di sistemi di accumulo di energia a batteria porta con sé ulteriori opportunità di rendimento e un'ulteriore fonte di diversificazione del rischio.

I fondi Evergreen stanno guadagnando terreno tra i limited partners, in quanto tali strutture offrono un maggior grado di flessibilità rispetto alle strutture chiuse. Poiché i fondi aperti raccolgono costantemente capitali, gli investitori possono scegliere di incrementare la propria posizione nel tempo. Con lo stesso spirito, gli investitori possono inoltre aggiustare il proprio posizionamento, se necessario, come parte di un'asset allocation più dinamica, all'interno dei mercati privati. il fondo EBRF è una SICAV-RAIF lussemburghese di tipo aperto. In quanto evergreen, non ha una data di scadenza, il che aumenta la flessibilità per gli investitori”.

Roman Zervas, Team Head Fund Management Clean Energy e gestore del fondo EBRF, ha aggiunto: “La solida performance, e il continuo interesse da parte degli investitori convalidano la strategia e la filosofia, che stiamo perseguendo con successo con EBRF, sin dal suo lancio nel 2019. Il bilanciamento dei rischi rimarrà l'elemento centrale della strategia, mentre verrà ampliata la quota di progetti in fase di realizzazione. Ciò consente di garantire potenziali di rendimento più elevati rispetto alle fasi di progetto downstream. Verrà aumentata l'esposizione all'Europa meridionale, soprattutto nel fotovoltaico, per cogliere le opportunità corrispondenti in questi mercati".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?