Tempo di lettura: 2min

Nuveen Infrastructure e Trailstone, accordo per un parco eolico in Italia

5/29/2023 | Redazione Private

Si tratta di un'ulteriore tappa nel rapporto di lunga data tra le due società avviato nel 2016


Trailstone Group ("Trailstone"), azienda globale attiva nei campi della tecnologia e dell’energia, ha annunciato di aver siglato un contratto di acquisto dell’energia (power purchase agreement, PPA) con Nuveen Infrastructure, uno dei maggiori gestori di investimenti al mondo nel segmento delle energie rinnovabili, per un portafoglio eolico di 84 MW in Italia. Si tratta di un'ulteriore tappa nel rapporto di lunga data tra Trailstone e Nuveen Infrastructure, avviato nel 2016.

L’accordo porta la capacità eolica totale gestita da Trailstone in Italia nel 2023 oltre i 500 MW e la capacità totale di impianti rinnovabili gestiti da Trailstone in Europa oltre i 4,3 GW. Con questa operazione, Trailstone utilizzerà il suo accesso al mercato, la sua esperienza e la sua piattaforma proprietaria di ottimizzazione delle energie rinnovabili per ridurre il rischio di bilanciamento e massimizzare i ricavi dalla commercializzazione dell’energia prodotta dagli impianti eolici di Nuveen Infrastructure in Italia.

I PPA Route to market di Trailstone consentono ai proprietari degli impianti di produzione di energia elettrica, come Nuveen Infrastructure, di accedere ai mercati a termine dell'energia elettrica, di ottenere ricavi dal meccanismo di bilanciamento e dai mercati dei servizi ausiliari, di accedere al mercato dei servizi di dispacciamento e di rispettare le garanzie di rendimento minimo dell’investimento. 

Ante Pogacic, Partner di Trailstone, ha dichiarato: "Trailstone è entusiasta di portare avanti la partnership con Nuveen Infrastructure per offrire soluzioni tech di ottimizzazione degli asset e di gestione del rischio per gli impianti eolici in Italia. Operazioni come questa sono necessarie per accelerare la transizione energetica, riducendo i crescenti rischi di mercato cui devono far fronte i proprietari di impianti di generazione solari ed eolici". 

Francesco Cacciabue, partner di Nuveen Glennmont ha commentato: "Siamo felici di portare avanti la nostra collaborazione di lunga data con Trailstone e di collaborare con il loro team di esperti per l'ottimizzazione del nostro portafoglio eolico in Italia. Questo PPA route to market garantirà che i nostri investimenti, che selezioniamo con attenzione e per i quali gestiamo i rischi, producano performance durature e rendimenti affidabili."  

La piattaforma proprietaria di Trailstone utilizza modelli meteorologici solidi, strumenti di analisi dei dati e intelligenza artificiale (IA) per previsioni accurate della generazione di energia rinnovabile e per l’ottimizzazione dei rendimenti per i proprietari degli impianti. I team di trading e risk-management di Trailstone utilizzano la piattaforma per gestire gli squilibri causati da rischi di produzione legati alle condizioni meteorologiche.

Questo permette di abbassare le barriere all'ingresso al mercato per gli asset developer e di rendere possibile una maggior generazione di energia solare ed eolica. A livello di rete, il miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza con cui vengono gestite le fonti rinnovabili consente a un maggior numero di impianti di connettersi alla rete, riducendo i requisiti di riserva e i costi, il tutto per offrire un contesto migliore al consumatore finale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?