Tempo di lettura: 1min

Polizze, cessa l'obbligo di pubblicazioni dei rendiconti

6/3/2014 | Redazione Advisor

Così come per i fondi comuni, anche per le polizze non sarà più obbligatoria la pubblicazione sui giornali. Ma solo sui siti internet della compagnia.


Sull'esempio dei fondi comuni anche le polizze potrebbero non essere più obbligate alla pubblicazione dei rendimenti. E' questo ciò che emerge dalla modifica al regolamento n. 35 posto in consultazione da Ivass che non ha però trovato terreno fertile tra le associazioni, sia dei consumatori, ma anche dei distributori.

In realtà già lo scorso aprile l'istituto di vigilanza delle assicurazioni ha posto in consultazione il documento che prevedeva la sospensione dell'obbligo di diffusione dei rendiconti riepilogativo delle gestioni separate sui principali quotidiani, sostituendolo con la pubblicazione sui siti internet delle compagnie.

Il nuovo regolamento si applicherebbe sia ai rendiconti semestrali e annuali delle polizze Vita, ma anche al valore giornaliero di index e unit linked.

La decisione sembra non aver fatto felici le associazioni dei consumatori, ma anche gli stessi operatori. Per i primi infatti, se da una parte si evitano i costi di pubblicazione che incidono sulle tariffe dall'altra viene meno la possibilità di confronto tra i diversi prodotti. Per gli operatori invece si verrebbe a distorcere il ruolo dell'informazione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?