Tempo di lettura: 1min

Fisco, in arrivo una stretta su fondi pensione e polizze vita

10/16/2014 | Redazione Advisor

In arrivo una nuova stretta sulle rendite finanziarie. Questa volta nel mirino del governo finiscono gli strumenti non toccati dall'aumento di luglio.


In arrivo una nuova stretta sulle rendite finanziarie. Questa volta nel mirino del governo finiscono i fondi pensione, che dopo un aumento della tassazione all'11,50% avvenuta quest'anno, potrebbero subire una nuova stretta che potrebbe portare, secondo le prime indiscrezioni, ad un'imposta del 20%.

 

Non solo. Sempre secondo le prime voci che hanno accompagnato gli annunci sulla Manovra da 36 miliardi del governo, dei 3,6 miliardi provenienti dalle rendite finanziarie, 1,2 miliardi sarebbero frutto dell'innalzamento della tassazione dei fondi pensione, di una tassazione meno favorevole per le fondazioni bancarie (che potrebbero presto pagare un'imposta al 26% come i privati) e di una stretta anche sulla componente finanziaria delle polizze vita. Questi strumenti, finora privilegiati da molti risparmiatori per i vantaggi fiscali, potrebbero essere sottoposti a una tassazione al 26% sulla componente finanziaria.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?