Tempo di lettura: 1min

Cometa: al via la gara per l'assegnazione di 9,6 miliardi

3/23/2016

Previsto il conferimento fino a 14 mandati per la gestione nei prossimi 5 anni del patrimonio del fondo complementare dell’industria metalmeccanica


Cometa, il più grande fondo pensione italiano con un patrimonio in gestione di 9,6 miliardi di euro e oltre 402.000 iscritti tra i lavoratori dell'industria metalmeccanica, dell'installazione di impianti e dei settori affini, ha dato il via libera alla selezione per il conferimento di 14 mandati di gestione, per una durata di cinque anni, ripartiti tra i comparti Monetario plus, Reddito e Crescita.

I candidati, si legge in una nota, potranno concorrere all’assegnazione presentando le proprie domande entro 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso prevista per i primi giorni di aprile 2016. Nel processo di selezione, prosegue la nota, assumeranno un ruolo  importante la valutazione degli standard e dei modelli SRI/ESG adottati nonché l’adesione alla Principles for Responsible Investment (PRI) Initiative.

“Il ruolo del fondo Cometa è da sempre quello di gestire al meglio il patrimonio affidatoci dai nostri aderenti per garantire loro una maggiore copertura pensionistica. Al contempo crediamo che il fondo, per ruolo e competenze, non debba limitarsi a ciò ma possa divenire soggetto guida nella definizione di parametri di investimento responsabili contribuendo al tempo stesso allo sviluppo del paese” ha detto Annamaria Trovò (nella foto), presidente del fondo Cometa.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?