Tempo di lettura: 2min

Ivass: raccolta premi in frenata nel primo trimestre

9/16/2016 | Redazione Advisor

La diminuzione si spiega con la flessione nel settore vita che rappresenta il 78% del totale. In flessione la raccolta tramite le reti di consulenti finanziari


Nel primo trimestre del 2016 la raccolta premi nei rami vita e danni del mercato assicurativo italiano è stata pari a 41 miliardi di euro, con un decremento del -3,4% rispetto all'analogo periodo del 2015. La diminuzione dalla raccolta complessiva è principalmente derivata dalla flessione nel settore Vita che rappresenta il 78% del totale. Il settore Danni ha confermato il trend di progressiva contrazione dal 2011.

Le statistiche sono state pubblicate sul sito dell'Ivass e includono i dati raccolti con la rilevazione trimestrale sulle imprese aventi stabile organizzazione in Italia, esclusi i premi raccolti dalle imprese estere in regime di libera prestazione dei servizi. Le imprese nazionali e le rappresentanze in Italia di imprese extra europee (Svizzera compresa) hanno raccolto nel primo trimestre del 2016 premi per 38 miliardi di euro, con un decremento del 4,4% rispetto al corrispondente periodo del 2015. Le rappresentanze in Italia di imprese con sede legale in un altro stato europeo (SEE) hanno realizzato nel primo trimestre del 2016 una raccolta di 3 miliardi di euro, con un incremento del 10,8%.

Riguardo alla ripartizione per canale distributivo - secondo i dati Ivass - nel ramo Vita si evidenzia il consolidamento degli sportelli bancari e postali come canale principale (67% del totale premi) e la flessione delle reti di consulenti finanziari. Nel ramo Danni, si conferma il primato dalle agenzie con mandato, che nei primi tre mesi del 2016 intermediano il 77% del totale danni e l'85% della Rc auto. L'intermediazione tramite broker e sportelli bancari o postali guadagna rilevanza ed erode quote alla rete agenziale e alle altre forme di vendita diretta (tra cui telefono e internet).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?