Tempo di lettura: 2min

BNL BNP Parbas lancia tre soluzioni PIR

5/26/2017

L'offerta bancassicurativa “multiramo” è destinata al private, retail e ai clienti della consulenza finanziaria


Anche BNL BNP Paribas si allunga alla lista di intermediari che offrono alla clientela i Piani Individuali di Risparmio (PIR), la tipologia di investimento introdotta dall’ultima Legge di Bilancio, pensata per le esigenze di privati e famiglie e per il sostegno alle aziende che operano in Italia. BNL, in collaborazione con BNP Paribas Cardif e BNP Paribas Asset Management, ha scelto di declinare il prodotto PIR in 3 soluzioni - per “retail”, “private” e per i clienti della propria rete di consulenza finanziaria - creando un’offerta di bancassurance, che combina una componente a capitale garantito (“Gestione Separata “ramo I”) con una in fondi unit linked (“ramo III”).

La scelta di prediligere un veicolo assicurativo - si legge in una nota - è legata alla volontà di sottolineare il valore “sociale” dello strumento PIR, puntando al contempo a rendimento e tutela, con tutti i vantaggi tipici delle polizze vita. In particolare, la soluzione “InvestiPIR BNL Crescita Italia” è destinato ai clienti “retail” di BNL con un 10% di CapitalVita (Gestione Separata) e 90% di fondi di investimento di BNP Paribas Asset Management. La clientela di “BNL-BNP Paribas Private Banking” e di “BNL-BNP Paribas Life Banker” (la consulenza finanziaria), invece, può invece sottoscrivere rispettivamente “PIR Selection” e “PIR Opportunity”: si tratta di due offerte che si caratterizzano per una forte impronta “consulenziale”, potendosi adattare, di volta in volta, ai diversi profili di rischio ed esigenze di diversificazione dei portafogli; la componente in fondi può arrivare infatti fino al 95% e prevede il ricorso, oltre che all’ampia gamma di fondi BNP Paribas, anche a prodotti di terzi.

Come previsto dalla normativa che regolamenta i PIR, l’offerta di BNL prevede investimenti fino a 30 mila euro annui, per un massimo di 150 mila euro complessivi. Almeno il 70% dell’importo è destinato a titoli emessi da società italiane o estere ma con una forte presenza nel Paese ed è prevista una quota rilevante di investimento anche in PMI con buone prospettive di crescita. I PIR consentono ai sottoscrittori vantaggi fiscali: mantenendo l’investimento per almeno 5 anni, infatti, si beneficia dell’esenzione totale della tassazione sui redditi finanziari generati.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?