Tempo di lettura: 2min

Assiteca SIM avvia l'operatività della gestione di portafogli

9/21/2017

L'offerta prevede tre linee di gestione (conservativa, bilanciata e azionaria), mentre i prodotti di punta saranno le polizze vita ramo III e multiamo che investiranno solo in titoli ed Etf


Assiteca SIM avvia l'operatività del servizio di gestione di portafogli. Lo annuncia la SIM in una nota, aggiungendo che "l’ingresso nel mondo del risparmio gestito rappresenta la nuova sfida della società, che – per la prima volta – ha la possibilità di competere all’interno di un universo rappresentato da oltre 2.000 miliardi di euro di masse". L’offerta del nuovo servizio, prosegue la nota, prevede l’introduzione di tre linee di gestione standardizzate, tutte con leva finanziaria massima pari a uno: una linea di gestione “conservativa” che prevede in larga maggioranza l’utilizzo di titoli di debito (obbligazioni); una linea di gestione “bilanciata” che prevede l’utilizzo congiunto di titoli rappresentativi capitale di rischio (azioni) e di debito (obbligazioni); e una linea di gestione “azionaria”, che prevede l’utilizzo prevalente di titoli rappresentativi il capitale di rischio (azioni).

L’offerta sarà arricchita da linee di gestione personalizzate in funzione di particolari richieste della clientela. Prodotti di punta del nuovo servizio saranno le polizze vita ramo III e multiramo, dove la SIM agirà come gestore delegato di portafogli individuali. Le polizze vita gestite da Assiteca SIM, a differenza dell’offerta prevalente dell’industria dell’asset management, saranno caratterizzate da gestioni in titoli ed Etf e non in fondi, rispecchiando la filosofia di investimento (value investing) basata sulla trasparenza operativa e sull’assenza di prodotti all’interno dei portafogli della clientela.

“Il nuovo servizio di gestione – dichiara Roberto Russo, a.d. di Assiteca SIM – consente alla società di ampliare considerevolmente l’offerta rivolta alla clientela retail, nonché di partecipare a bandi di gara promossi da operatori istituzionali. Inoltre, grazie alla commercializzazione delle polizze vita, abbiamo l’opportunità di sviluppare il tema del Wealth management, ovvero un approccio alla gestione del denaro basato sull’analisi della dinamica familiare e sulle sue evoluzioni nel tempo, allo scopo di identificare i comportamenti più efficienti per la conservazione e lo sviluppo dello stile di vita dei clienti".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?