Tempo di lettura: 2min

Anche Crédit Agricole sbarca sul mercato dei PIR

11/2/2017

Sono due le soluzioni di tipo assicurativo distribuite dalle reti retail e private del gruppo bancario francese in Italia


Si chiamano Strategia PIR e Multi PIR Private e rappresentano la risposta di Crédit Agricole Vita, compagnia appartenente al gruppo Crédit Agricole, nel panorama dei PIR a base assicurativa. In dettaglio, Strategia PIR è la nuova polizza multiramo dedicata al canale retail, che investe principalmente in strumenti finanziari di imprese italiane. Il prodotto, in collocamento dal 18 ottobre, è distribuito attraverso le tre banche del gruppo Crédit Agricole in Italia (CA Cariparma, CA FriulAdria, CA Carispezia) e investe il capitale nella gestione separata CA Vita Più e in fondi unit-linked disponibili.

Caratteristica distintiva è la presenza di dieci fondi PIR compliant, interni ed esterni, di cui due a gestione passiva (Etf), tra cui i fondi di Amundi, società di gestione del gruppo Crédit Agricole. A fine ottobre è stata lanciato anche un analogo prodotto dedicato al segmento private: Multi PIR Private. La polizza ha caratteristiche analoghe dal punto di vista finanziario a quelle di Strategia PIR ma con una soglia di accesso e possibilità di asset allocation differenti. "Sono due prodotti a completamento della nostra gamma, che rispondono alle esigenze di risparmio di medio-lungo periodo dei nostri clienti, in un’ottica di differenziazione del portafoglio" spiega Marco Di Guida, a.d. di Crédit Agricole Vita.  

"Abbiamo creduto fin dall'inizio nelle opportunità dell'offerta PIR, sia in relazione al trattamento fiscale che per il ritorno a favore del tessuto produttivo italiano. I risultati ci hanno dato ragione, con 300 milioni di euro di raccolta per quasi 30.000 clienti. Crediamo comunque esista ancora un elevato potenziale per questa tipologia di strumenti e che siamo solo all’inizio di un percorso che potrà favorire la crescita della nostra economia reale; per questo motivo abbiamo deciso di ampliare, in collaborazione con Crédit Agricole Vita, la nostra gamma di offerta attuale con due nuove polizze assicurative destinate alla clientela retail e private" aggiunge Roberto Ghisellini, vice direttore generale retail e private di Crédit Agricole Italia. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?