Tempo di lettura: 1min

La brusca frenata delle unit linked

1/14/2019

Consob: nel primo semestre 2018 la raccolta è calata di oltre il 40%. In leggera riduzione il patrimonio di OICR aperti italiani ed esteri


Cala la raccolta di strumenti finanziari (-12,8%) e di prodotti assicurativi a prevalente contenuto finanziario (-41,7%) nel primo semestre del 2018. I dati emergono dall'ultimo bollettino statistico ollettino statistico della Consob che riporta i dati sulle società quotate e l’intermediazione finanziaria nel primo semestre 2018. Il bollettino registra una leggera flessione sia del patrimonio gestito da intermediari italiani (-1,8%), per effetto del calo del patrimonio riferibile a OICR aperti di diritto italiano (-1,4%) e alle gestioni patrimoniali su base individuale istituite in Italia (-2,4%), pur a fronte dell'aumento del patrimonio riferibile a fondi chiusi di diritto italiano (+4,6%) e a fondi pensione e altre forme pensionistiche istituiti in Italia (+0,3%).

In leggera riduzione il patrimonio di OICR aperti esteri detenuti in Italia (-1,7%). Quanto alla capitalizzazione di Borsa, il primo semestre chiude con un calo del 2,9% e un rapporto fra capitalizzazione e Pil al 33,2% rispetto al 34,4% a fine 2017, nonostante  risultino in aumento gli utili delle società quotate in Borsa. In particolare, le società non finanziarie registrano un aumento dell’utile netto del 31,4%, le banche un decremento del -2,7% e le assicurazioni un aumento del 118,9%.

In aumento il volume degli scambi di azioni (+7,1%) e di derivati azionari (+23,5%), rispetto al primo semestre 2017. Calano invece le emissioni di obbligazioni di banche italiane: in sensibile contrazione le offerte pubbliche sul mercato domestico (-40,9%) a fronte di un aumento delle offerte private riservate a investitori istituzionali (+10,7%).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?