Tempo di lettura: 1min

PIR raccolta in rosso, il governo cambia marcia

11/22/2019 | Redazione Advisor

La riforma prevede che il 5% del 30% destinato agli investimenti in economia reale dovrà essere obbligatoriamente indirizzato verso le PMi diverse da quelle inserite nell’indice Ftse Mib e Fitse Mid della Borsa italiana


I PIR hanno esaurito l’effetto propulsivo del primo anno e il governo sta cercando di rilanciarli. I numeri sono impietosi, visto che, nel terzo trimestre del 2019, la raccolta dei Piani individuali di risparmio, introdotti dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232 (c.d. legge di Bilancio 2017), con lo scopo di favorire il passaggio di risorse finanziarie dai privati alle imprese, in particolare quelle di piccola e media dimensione, e agevolare il processo di crescita e di sviluppo delle stesse, segna ancora una volta deflussi consistenti con un meno 353 milioni di euro. Un dato, che seppur negativo è leggermente migliore rispetto ai meno 361 milioni del trimestre precedente. Stabile il patrimonio a quota 18,5 miliardi.

Tornando all’esecutivo, l’emendamento depositato in commissione Finanze alla Camera (la votazione è prevista per lunedì), prevede che un 5% di quel 30% destinato agli investimenti in economia reale dovrà essere obbligatoriamente indirizzato verso le piccole e piccolissime imprese diverse da quelle inserite nell’indice Ftse Mib e Fitse Mid della Borsa italiana o in indici equivalenti di altri mercati regolamentati.

In questo modo si tenta di ridare fiato a una raccolta che a fine anno potrebbe segnare un rosso di 700 milioni. Una modifica che accontenterebbe anche le indicazioni degli operatori che da tempo chiedevano dei correttivi in tal senso.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?