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Raccolta Vita, resistono solo le unit linked

3/31/2020 | Marcella Persola

Dal report di Ania relativo all'andamento della raccolta, emerge che i consulenti abilitati all'offerta fuori sede, nel mese di febbraio hanno generato...


Anche il vita inizia a dare segnali di rallentamento. Nel mese di febbraio il canale dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ha intermediato un volume di nuovi premi pari a € 1,1 mld, in calo del 18,5% rispetto allo stesso mese del 2019, secondo l’ultimo report di Ania, relativo alla raccolta premi nel mercato Vita.

Il dato sommato a quello in crescita del mese di gennaio raggiunge un ammontare pari da inizio anno di 2 miliardi, appena lo 0,9% in più rispetto all’analogo periodo del 2019. I nuovi premi di ramo I, con un volume di 421 milioni (il 38% dell’intero new business del canale), sono risultati più che dimezzati rispetto a febbraio 2019, mentre da gennaio la nuova produzione ha raggiunto un volume premi pari a 670 milioni, in calo del 51,6% rispetto a quanto emesso nel corrispettivo periodo dell’anno precedente.

 

I nuovi premi di polizze di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, anche nel mese di febbraio hanno registrato una raccolta più che raddoppiata rispetto all’analogo mese del 2019, per un ammontare pari a 689 milioni (il 62% dell’intera nuova produzione del canale); nei primi due mesi dell’anno il volume di nuovi affari di tali polizze è stato pari a € 1,3 mld, con un incremento del 131,9% rispetto all’analogo periodo del 2019.

 

Secondo lo studio di Ania i consulenti finanziari abilitati nel mese di febbraio non hanno collocato nuove polizze di capitalizzazione (ramo V) mentre hanno emesso polizze di ramo VI per un valore di € 1 mln, in linea con il mese precedente ma in calo rispetto allo stesso mese del 2019. Analizzando le diverse tipologie di contratto, si osserva come nel mese di febbraio i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, quasi esclusivamente prodotti PIP, abbiano registrato, per il secondo mese consecutivo, un ammontare in crescita rispetto allo stesso mese del 2019; da gennaio il volume di nuovi affari si è attestato a € 20 mln (+17,5% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente), di cui € 8 mln afferenti a prodotti multiramo previdenziali.

 

Se escludiamo invece il ramo previdenziale e i PIR, i i nuovi premi relativi a prodotti multiramo nel mese di febbraio hanno registrato una raccolta in aumento sia rispetto al mese precedente sia rispetto allo stesso mese del 2019, raggiungendo da gennaio un volume di nuovi affari pari a € 788 mln (di cui il 53% relativo a polizze di ramo III), l’11% dell’intera nuova produzione di tale prodotto e il 40% del new business totale del canale, in aumento del 74,2% rispetto ai primi due mesi dell’anno precedente. I nuovi prodotti PIR anche nel mese di febbraio sono stati commercializzati per un valore di € 1,2 mln, contro lo € 0,1 mln raccolto nello stesso mese del 2019, raggiungendo da gennaio un ammontare pari a poco più di € 1,3 mln (il 2% dell’intera nuova produzione di tale prodotto), di cui solo il 16% sottoscritto tramite prodotti multiramo, più che triplicato rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

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