Tempo di lettura: 2min

I rendimenti rendono le polizze più attrattive

10/12/2022 | Marcella Persola

Secondo uno studio condotto da Managing Partners Group (MPG) che ha coinvolto 100 investitori professionali il settore delle polizze vita crescerà sia per l’aumento dell’offerta che per i riscatti di alcune di esse


Ritornano attrattive le polizze vita. Secondo uno studio condotto da Managing Partners Group (MPG) che ha coinvolto 100 investitori professionali tra Svizzera, Germania, Italia e Regno Unito responsabili della gestione di circa 276 miliardi di masse, il settore delle polizze vita crescerà sia per l’aumento dell’offerta ma anche per la scadenza di alcune di esse.

 

Nel dettaglio circa il 12% degli investitori professionali prevede una forte crescita degli investimenti istituzionali nei prossimi cinque anni. In particolare la società di gestione degli investimenti Conning stima che ogni anno, fino al 2027, saranno riscattati o decadranno 200 miliardi di dollari di assicurazioni sulla vita.

 

La ricerca di MPG mostra, inoltre, che circa il 43% degli investitori professionali che stanno pianificando di ridurre l'esposizione alle obbligazioni e alle azioni sposterà il denaro verso le polizze vita, leggermente più basso rispetto al 49% che sta pianificando invece di allocare le risorse verso le materie prime. Lo studio ha rilevato, infine, che più della metà (55%) degli investitori professionali afferma che le polizze vita saranno una delle tre classi di attività più popolari tra gli istituti nei prossimi tre anni. Si tratta di una percentuale marginalmente inferiore a quella del 59% che ha inserito le obbligazioni ad alto rendimento tra le prime tre e superiore a quella del 45% che ha scelto le materie prime tra le prime tre.

 

Jeremy Leach, amministratore delegato di Managing Partners Group, ha commentato: "Gli investitori istituzionali, tra cui fondi pensione, hedge fund, riassicuratori e altre importanti società finanziarie, stanno già investendo nelle polizze vita grazie alla stabilità e alla sicurezza dei rendimenti". "La rapida crescita dell'offerta di polizze di assicurazione sulla vita che scadono e vengono riscattate negli Stati Uniti sta ampliando l'opportunità di investimento - continua l'esperto - e gli investitori professionali sono fiduciosi che ciò si tradurrà in un aumento degli investimenti istituzionali nei prossimi cinque anni".

Questo perché come è noto le liquidazione vita negli USA prevedono che i proprietari di polizze vita vendano la loro polizza a un investitore per un importo forfettario inferiore al capitale di decesso ma superiore al valore di riscatto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?