Tempo di lettura: 2min

Fondi pensione: la valutazione più corretta è sul lungo termine

11/17/2022 | Marcella Persola

Sono stati i rendimenti dei fondi pensione, al centro del dibattito che si è svolto nel corso dell'assemblea associativa di Assoprevidenza a Milano.


Sono stati i rendimenti dei fondi pensione, al centro del dibattito che si è svolto nella giornata odierna, nel corso dell'assemblea associativa di Assoprevidenza a Milano.

Dalle società di gestione che fanno parte del club dei partner di Assoprevidenza è emersa l’indicazione di un possibile recupero dei listini negli ultimi due mesi dell’anno e la previsione di un 2023 migliore.

Infatti nonostante l’andamento negativo dei mercati finanziari nel 2022 potrebbe tradursi a fine anno in un segno meno per i rendimenti delle forme di previdenza complementare, i partner vedono la possibilità di un recupero negli ultimi due mesi dell’anno. Anche se come detto più volte tale tipologie di investimento non deve essere valutata in un'ottica temporale di breve periodo, ma guardare al suo andamento nel corso del tempo. Ed è lì che secondo gl esperti i risultati non mentono. 

 

Misurati sugli ultimi dieci anni i rendimenti netti restano ampiamente positivi: tra il 2,7% e il 3,3% in media a fine settembre 2022 (fonte: Covip), comprendendo quindi i ribassi dei mercati dei primi nove mesi dell’anno che un eventuale recupero da qui a fine dicembre potrebbe ridurre, facendo ulteriormente salire i rendimenti. 

 

“Per investimenti di lunghissimo periodo come quelli previdenziali – ha sottolineato il presidente di Assoprevidenza Sergio Corbello (nella foto) – impennate di ribasso e di rialzo dei mercati nel tempo si ammortizzano, come dimostra l’andamento medio dei rendimenti della previdenza complementare negli ultimi 10 anni”. Inoltre va tenuto in conto, ha aggiunto, del fatto che “le forme di previdenza complementare stanno impiegando una quota crescente di risorse in investimenti cosiddetti alternativi, decorrelati dall’andamento dei mercati finanziari. Questi impieghi contribuiscono ad attutire le fasi negative dei mercati portando risultati con il segno più”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?