Tempo di lettura: 2min

Allianz Global Investors, ok alla gestione dei fondi in Cina

4/18/2024 | Redazione ADVISOR

Il ceo Tobias Pross: "Avendo ottenuto la licenza FMC, possiamo ora avviare la nostra attività di gestione di fondi pubblici in questo mercato dinamico, permettendoci di iniziare a servire la crescente popolazione di investitori retail del Paese"


Allianz Global Investors (AllianzGI), uno dei principali gestori attivi, ha annunciato oggi di aver ottenuto dalla China Securities Regulatory Commission (CSRC) l'approvazione a operare come società di gestione di fondi pubblici (FMC) di proprietà interamente straniera nella Cina continentale. L'approvazione sottolinea l'impegno di AllianzGI nel mercato della Cina continentale e l'accesso degli investitori onshore alla sua esperienza di investimento globale. Nell'agosto 2023, AllianzGI ha ricevuto l'approvazione normativa per la costituzione di una FMC nella Cina continentale, con un capitale registrato di 300 milioni di RMB (41,2 milioni di USD).

Tobias Pross, Chief Executive Officer di Allianz Global Investors, ha commentato: “Lo sviluppo della nostra attività in Cina è una priorità strategica di lungo termine per AllianzGI. Avendo ottenuto la licenza FMC, possiamo ora avviare la nostra attività di gestione di fondi pubblici in questo mercato dinamico, permettendoci di iniziare a servire la crescente popolazione di investitori retail del Paese. Il mercato cinese dei fondi comuni di investimento, che vale un trilione di dollari, è destinato a una forte crescita grazie all'invecchiamento demografico, all'aumento dei redditi delle famiglie e alle riforme pensionistiche in corso. AllianzGI è ben posizionata per servire questo mercato in crescita, combinando la gestione attiva degli asset a livello globale e l'esperienza di mercato con l'offerta locale per fornire ai clienti una gamma diversificata di soluzioni di investimento innovative. Continuando a investire nei talenti locali in Cina e sfruttando le tecnologie digitali, puntiamo a creare valore per i nostri clienti e a sostenere ulteriormente la crescita del nostro business in Cina”.

Leo Shen, direttore generale di Allianz Global Investors Fund Management Co.,Ltd, ha aggiunto: "Siamo lieti di poter estendere i nostri servizi agli investitori cinesi onshore. La Cina è al centro della nostra strategia commerciale e con l'approvazione della FMC aumenteremo ulteriormente il nostro impegno attivo nella regione. Grazie alle nostre capacità di investimento e di consulenza a livello globale e a un team locale esperto in Cina, ci impegniamo a creare una piattaforma completa che offra soluzioni di investimento e servizi di consulenza diversificati, cercando di diventare un partner di fiducia per i clienti cinesi."


 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?