Tempo di lettura: 3min

Polizze, ci saranno meno vincoli per i clienti più ricchi

4/2/2024 | Redazione ADVISOR

Secondo nuovo regolamento Ivass, i clienti con maggiori disponibilità economiche, o con più alta propensione al rischio e solide competenze finanziarie, potranno investire in polizze assicurative più rischiose e potenzialmente più redditizie


Il nuovo regolamento Ivass prevede meno vincoli ai clienti più ricchi per l'acquisto di polizze unit e index. In sostanza, come si legge su MF Milano-Finanza, i clienti con maggiori disponibilità economiche, o con più alta propensione al rischio e solide competenze finanziarie, potranno investire in polizze assicurative più rischiose e, ovviamente, potenzialmente più redditizie. A prevederlo è il nuovo regolamento Ivass per la regolamentazione delle polizze linked che l'Istituto presieduto dal direttore generale della Banca d'Italia Luigi Federico Signorini ha diffuso nei giorni scorsi in una pubblica consultazione con la possibilità di inviare osservazione e commenti fino al prossimo 27 maggio. 

Tra le novità del testo c'è appunto la possibilità di prevedere “polizze unit linked collegate a un fondo interno dell'impresa di assicurazione, con un premio iniziale di 500.000 euro da versare in un'unica soluzione, maggiormente illiquido e con potenziale maggiore esposizione al rischio, prevedendo alcune deroghe agli investimenti rispetto agli altri prodotti Vita”.

Le deroghe consentite riguardano in particolare gli investimenti in strumenti finanziari non quotati, che potranno raggiungere il limite del 40% del totale delle attività mentre la Sono stati alzati i limiti di investimento per chi ha maggiori disponibilità economiche e competenze finanziarie quota investita in parti di uno stesso fondo di investimento alternativo (Fia) aperto non riservato potrà arrivare al 30%. La quota totale indirizzata a Fondi di investimento alternativi (Fia) non riservati potrà infine raggiungere il 50% del totale delle attività del fondo interno. Interventi che accolgono le richieste dell'industria assicurativa di innalzare i limiti di investimento per determinate categorie di clienti. Era stata la presidente di Ania, Maria Bianca Farina, nell'ultima relazione annuale dell'associazione di luglio, a sottolineare la necessità, in tema di polizze linked, di "ridurre i vincoli quantitativi agli investimenti idonei e allineate le possibilità di offerta del settore assicurativo italiano a quelle di altri settori dell'industria finanziaria e di altri Paesi”. 

L'obiettivo della nuova regolamentazione Ivass è in effetti quello di “assicurare un level playing field tra operatori italiani e operatori di altri Stati membri che collochino prodotti linked nel mercato domestico”, chiariscono dall'Istituto. Non solo. Le modifiche previste potranno potenzialmente consentire un maggior sostegno del setta re assicurativo all'economia italiana, con la possibilità per esempio di sottoscrivere titoli meno liquidi emessi dalle piccole e medie imprese italiane. 

Puntualizzazioni, prosegue l’articolo di MF Milano-Finanza, ci sono state anche sul fronte dei costi, “fermo restando il divieto di addebitare al fondo interno le spese di qualsiasi natura per la sottoscrizione e rimborso di parti di Oicr collegati, si consente tuttavia la remunerazione del gestore laddove quest'ultimo presti effettivamente un servizio aggiuntivo rispetto a quello svolto con riferimento alle quote dell'Oicr (fondi e sicav, ndr) collegato in cui il fondo è investito”, hanno chiarito da Ivass aggiungendo che “ciò consente di valorizzare l'autonomia dell'impresa nell'individuazione dei presidi per la gestione del potenziale conflitto di interesse e nella determinazione dell'adeguato valore del prodotto”, in linea con le altre normative. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?