Tempo di lettura: 1min

Tasse e consulenza, i CF non dovranno pagare l’Irap

2/2/2022 | Redazione Advisor

I professionisti, da quest’anno, non saranno tenuti più a presentare la dichiarazione né effettuare alcun versamento relativo a tale imposta


Una importante novità viene dalla Legge di Bilancio. Come si legge su anasf.it, dal 2022 i consulenti finanziari non saranno più considerati soggetti passivi Irap e, quindi, non dovranno più presentare la dichiarazione né effettuare alcun versamento relativo a tale imposta. L’Agenzia delle Entrate conferma inoltre la non assoggettabilità all’imposta anche per chi ha un’impresa familiare.

Restano invece soggetti ad IRAP gli altri contribuenti che già ora scontano l’imposta (es. società di capitali, società di persone, enti commerciali e non commerciali, studi associati e associazioni tra professionisti).

Circa gli ultimi adempimenti relativi al 2021, se ancora soggette ad IRAP nel 2021, le persone fisiche esercenti attività d’impresa ed arti e professioni nel 2022 dovranno ancora: presentare la dichiarazione IRAP 2022 (relativa al 2021) entro il 30.11.2022; versare il saldo IRAP (relativo al 2021) entro il 30.6.2022 (ovvero entro il 22.8.2022, con la maggiorazione dello 0,4%). Non sono invece più dovuti gli acconti relativi al 2022.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?