Tempo di lettura: 2min

Pierfrancesco, il consulente “sognatore”

1/9/2024 | Daniele Riosa

Questa volta, Paolo Martini, a.d. e d.g. di Azimut Holding, dedica il suo nuovo post su LinkedIn a Pierfrancesco Favaro


Nuovo appuntamento con il leader della consulenza a cura di Paolo Martini. Questa volta, l’amministratore delegato e direttore generale di Azimut Holding, dedica il suo nuovo post su LinkedIn a Pierfrancesco Favaro (nella foto).

“Pierfrancesco - scrive Martini - nasce a Treviso nel 1986, in una famiglia di ingegneri e insegnanti. Si appassiona fin da piccolo alla musica e alla mountain bike, due discipline che gli insegnano che per raggiungere un risultato lo studio costante e l’esercizio sono fondamentali. Sarà poi il liceo scientifico a sviluppare in lui quel tratto da ‘sognatore’ che ancora oggi lo caratterizza. Finite le superiori si trasferisce a Venezia per studiare Economia e Finanza e completa poi la propria formazione con il Master di II livello in Finanza Quantitativa, è in questo periodo che fa propria la passione del padre per gli investimenti presentando due tesi sperimentali sul trading con strumenti quantitativi. Desideroso di mettere in pratica quanto appreso negli anni di formazione fa una prima esperienza presso una società finanziaria indipendente specializzata in metodologie matematico statistiche”.

“I giorni passati davanti ai diversi monitor - continua l’a.d. - gli fanno capire che vuole approcciare la finanza da un’altra prospettiva e inizia a guardare alla vita professionale come l’occasione per prendersi cura delle persone con l’obiettivo di raccontare la finanza in modo semplice e senza troppi tecnicismi. Decide così di diventare consulente finanziario. Supera il test di abilitazione alla professione ma gli ostacoli di avviare da zero la professione senza una base clienti lo mettono subito davanti alle prime difficoltà. Inizia allora a lavorare come broker assicurativo, cercando in questo modo di acquisire i primi clienti. A scadenza del mandato Pierfrancesco non è soddisfatto e si domanda se continuare o cambiare nuovamente strada”. 

"La svolta - prosegue il manager - arriva nel 2019, quando per caso incontra Fabio Secco, consulente con oltre 20 anni di attività in Azimut, il quale capisce immediatamente le potenzialità di Pierfrancesco e gli racconta le opportunità di iniziare un percorso nel progetto dei giovani talenti della Rete. Pierfrancesco capisce che questa è l’occasione che stava aspettando e decide di mettersi in gioco. La paura di non farcela all’inizio è molto forte ma poi gli stimoli dei giovani colleghi e il costante supporto di Fabio, con il quale collabora in team, gli permettono di raggiungere le prime soddisfazioni professionali in particolare nell’ambito previdenza dove si specializza. Gli studi finanziari passati, l’esperienza commerciale nel brokeraggio assicurativo e il metodo di lavoro sviluppato con i colleghi possono finalmente concretizzarsi in una attività consulenziale organizzata, di cui viene apprezzata la conoscenza tecnica e la disponibilità umana”.

"Ispirandosi a un suo cliente velista - conclude Martini - gli piace pensare agli investimenti come alla vela: è fondamentale trovare la rotta da seguire ma lo si può fare solo con la giusta guida".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?