Tempo di lettura: 2min

Da WisdomTree un ETF sulle energie rinnovabili

6/12/2023 | Redazione Advisor

Il fondo, articolo 9 ai sensi della SFDR, diventa il decimo ETF nella gamma tematica di WisdomTree e l’ultimo ad aggiungersi alla sua suite di otto ETP volti a offrire agli investitori accesso alla transizione energetica


WisdomTree amplia la gamma di ETF tematici con il lancio del WisdomTree Renewable Energy UCITS ETF (WRNW). Il fondo, articolo 9 ai sensi dell’SFDR, intende replicare il prezzo e il rendimento, al lordo di spese e commissioni, del WisdomTree Renewable Energy Index e ha un total expense ratio pari allo 0,45%. Il WRNW, quotato oggi su Börse Xetra e Borsa Italiana, sarà quotato su London Stock Exchange il giorno 13 giugno 2023.

 

L'Indice è progettato per replicare la performance di aziende globali che fanno parte della catena del valore delle energie rinnovabili nell’ambito del megatrend dell’elettrificazione e della decarbonizzazione e che soddisfano i criteri ESG (ambiente, società e governance) di WisdomTree. In linea con il suo approccio alla costruzione di ETF tematici che forniscano esposizioni pure e differenziate, WisdomTree ha avviato una collaborazione con Wood Mackenzie, azienda leader nella ricerca e nella consulenza in materia di transizione energetica.

 

Il WRNW rappresenta il decimo ETF azionario tematico di WisdomTree e l’ultimo ad aggiungersi alla sua suite di otto ETP volti a offrire agli investitori accesso alla transizione energetica.

 

Chris Gannatti, global head of research, WisdomTree, ha affermato: “La transizione verso fonti energetiche più pulite e sostenibili è la nostra arma migliore per affrontare il cambiamento climatico. L'energia rinnovabile rappresenta il cuore di questo impegno e riteniamo che ci siano diversi fattori chiave che potrebbero favorire la crescita del suo utilizzo. Con la guerra in Ucraina, la sicurezza energetica è diventata una priorità, poiché la necessità di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili è emersa chiaramente in tutto il mondo. Quest’aspetto, insieme al sostegno normativo per raggiungere gli obiettivi del net zero entro il 2050 e alle notevoli riduzioni dei costi per la produzione di energia eolica e solare, sta creando la situazione perfetta per la produzione di energia rinnovabile e pulita".

 

Alexis Marinof, head of Europe, WisdomTree, ha aggiunto: "Collaborare con esperti è fondamentale per la nostra offerta tematica. Il nostro approccio è stato apprezzato dagli investitori sin dal lancio della gamma nel 2018 e ha portato alla creazione di una suite di ETF pluripremiata, con una massa gestita pari a 1,25 miliardi di dollari. Gli investitori sanno che un ETF tematico di WisdomTree offrirà l'esposizione promessa in modo mirato, differenziandosi dagli ampi benchmark e da altri prodotti tematici. Avvalendoci dei migliori esperti del settore, come Wood Mackenzie, siamo in grado di offrire un'esposizione pura che riflette un determinato tema attuale e che si evolve insieme allo stesso".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?