Tempo di lettura: 2min

Ossiam, nuovo ETF azionario ESG nella gamma Shiller

7/13/2023 | Redazione Advisor

Il prodotto mira a sovraperformare i mercati azionari globali attraverso una selezione di azioni dei mercati sviluppati scelte da un universo iniziale dell'indice MSCI World


Ossiam, affiliata di Natixis Investment Managers, ha quotato il nuovo Ossiam ESG Shiller Barclays CAPE® Global Sector UCITS ETF su Borsa Italiana. Lo strumento è quotato anche sul segmento Xetra della Borsa di Francoforte e la Borsa di Londra.

La scelta dei settori Come per la strategia omologa, ma senza focus ESG, lanciata a gennaio, il nuovo Ossiam Shiller Barclays CAPE® Global Sector UCITS ETF mira a sovraperformare i mercati azionari globali attraverso una selezione di azioni dei mercati sviluppati scelte da un universo iniziale dell'indice MSCI World, principalmente società a grande e media capitalizzazione che fanno parte dell'indice Shiller Barclays CAPE® Global Sector Net TR. L'indice è costruito sulla base del rapporto prezzo/utili corretto per il ciclo (CAPE®), sviluppato dal professor Robert Shiller.

I passaggi ESG

La nuova strategia include anche un filtro ESG che prevede una combinazione tra la selezione di società best-in-class in ambito ESG e l'esclusione delle società che violano i principi del Global Compact delle Nazioni Unite o che sono coinvolte in attività controverse nel settore delle armi, del tabacco o del carbone. Ossiam ha già sperimentato con successo come combinare la strategia Ossiam Shiller Barclays CAPE® Sector Value con un filtro ESG, come dimostra l'Ossiam ESG Low Carbon Shiller Barclays CAPE® US Sector UCITS ETF, che ha raggiunto cinque anni di track-record lo scorso 5 aprile, con un patrimonio in gestione di 1,4 miliardi di dollari a fine maggio 2023. Al 31 maggio, il patrimonio complessivo della gamma Ossiam Shiller Barclays era pari a 4,6 miliardi di dollari in azioni statunitensi, europee e globali.

Bruno Poulin, Ceo di Ossiam, ha commentato: "Con il lancio di una versione ESG della precedente strategia azionaria globale, intendiamo offrire agli investitori con un mandato di investimento responsabile i comprovati vantaggi della strategia Shiller, che combina una selezione dinamica di settori interessanti con un filtro ESG per investire in società con il più alto profilo sostenibile".

L'ETF è un comparto di un ICAV di diritto irlandese, regolamentato dalla Banca Centrale d'Irlanda. L’ETF è a replica fisica, ha un total expense ratio (TER) dello 0,75% ed è disponibile in due classi di azioni ad accumulazione denominate in EUR e USD.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?