Tempo di lettura: 2min

Thematics AM (Natixis IM) lancia un fondo sul clima

10/3/2023 | Redazione Advisor

Thematics Climate Selection investe in società con traiettorie di emissioni allineate con l'obiettivo dell'Accordo di Parigi, contenere cioè l'aumento della temperatura globale in questo secolo ben al di sotto dei 2°


Thematics Asset Management (Thematics AM), affiliata di Natixis Investment Managers, specializzata in strategie tematiche globali, amplia la propria offerta con il lancio di Thematics Climate Selection, un fondo concentrato e multitematico che investe in società con traiettorie di emissioni allineate con l'obiettivo dell'Accordo di Parigi, contenere cioè l'aumento della temperatura globale in questo secolo ben al di sotto dei 2°.

Mentre le strategie climatiche esistenti spesso cercano di investire in settori specifici, come le energie rinnovabili, o si rivolgono a società che forniscono "soluzioni climatiche", Thematics AM guarda al cambiamento climatico da una prospettiva diversa. L’obiettivo, infatti, è selezionare società che hanno una chiara traiettoria di decarbonizzazione in linea con un aumento massimo di 2° delle temperature globali, indipendentemente dal settore o dal prodotto.  

L'universo d'investimento del Fondo comprende ciascuna delle cinque strategie tematiche di Thematics AM, intelligenza artificiale e robotica, sicurezza, economia delle sottoscrizioni, acqua e benessere, con un portafoglio concentrato di 40-60 posizioni, ad elevata convinzione e multitematico, di società leader che si trovano in una buona posizione per affrontare la transizione verso un mondo decarbonizzato. Il Fondo è co-gestito dai soci fondatori di Thematics AM e gestori di portafoglio Arnaud Bisschopp e Karen Kharmandarian, supportati dallo specialista del clima Guillaume Gosselin.

Arnaud Bisschop, portfolio manager e Head of ESG di Thematics Asset Management, commenta: "L'urgenza di affrontare il cambiamento climatico è più che mai evidente, con rischi di transizione che hanno un impatto sui bilanci aziendali e sulla redditività complessiva. Riteniamo che, identificando le società all'avanguardia nell'adozione e nella divulgazione di strategie di decarbonizzazione, sia possibile trasformare i rischi di transizione in opportunità".

Guillaume Gosselin, Cfa, climate specialist di Thematics Asset Management commenta: "Oltre a integrare le considerazioni ESG in tutto il processo decisionale di investimento, oltre a detenere il French Label ISR, come tutti i fondi della nostra gamma Thematics Climate Selection combina anche valutazioni climatiche quantitative e qualitative per costruire un portafoglio decarbonizzato basato sulla convinzione. La valutazione qualitativa prende in considerazione la governance, la strategia e la gestione del rischio, l'impegno, la divulgazione e gli obiettivi climatici di una società, mentre la valutazione quantitativa include anche obiettivi di scenario science-based per ogni posizione".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?