Tempo di lettura: 1min

Esame consulente (ex-promotore): boom di iscritti dalle banche

9/23/2014

Il 2014 si chiude con il più alto numero di prenotazioni dalla nascita dell'Api: 5.614 aspiranti pf


Il 2014 si chiude con il più alto numero di iscritti all'esame da consulente finanziario (ex-promotore finanziario) dalla nascita dell'Apf cinque anni fa: nelle tre sessioni, stando ai dati dell'Apf anticipati da Affari & Finanza di Repubblica, gli aspiranti pf sono stati ben 5.614, quasi mille iscritti in più rispetto alle 4.696 persone che si sono presentate agli esami nel 2013. Anche la quota degli idonei ha raggiunto un picco nella prima e seconda sessione di quest'anno, con una media del 44% dei candidati rispetto al 42% del 2013, risultato al quale ha contribuito lo sviluppo dei sistemi di preparazione all'esame predisposti e messi gratuitamente a disposizioni dall'Apf.

Cresce anche la componente femminile (+5% rispetto al 2013), che ora rappresenta il 35% delle iscrizioni alle prove. "I numeri record sono in parte dovuti alla presenza di esaminandi di matrice bancaria", ha spiegato Joe Capobianco, direttore generale dell'Apf. Molti istituti di credito, come rilevato tra l'altro anche dalle analisi mensili di PF Watch di Advisorprofessional.it, alle prese con la necessità di tagliare i costi per filiali e personali, stanno spingendo molti sportellisti a convertirsi in pf. 

LEGGI TUTTI I REPORT SUI RECLUTAMENTI MONITORATI MESE PER MESE DA PF WATCH

SCOPRI I NOMI DEI COLLEGHI ENTRATI DI RECENTE NELLA TUA RETE CON PF WATCH

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?