Tempo di lettura: 4min

Anima, ok al bilancio. Melzi D’Eril apre a M&A

3/28/2024 | Redazione ADVISOR

L’a.d. della holding spiega che "siamo sempre molto attivi sul mercato, monitoriamo tutto quello che succede. Quindi, se ci fossero opportunità interessanti, saremmo sempre pronti a coglierle”


"Al momento siamo estremamente concentrati nell'integrazione delle realtà che abbiamo recentemente acquisito E' un balzo importante da un punto di vista operativo, anche se finanziariamente l'impegno non è stato enorme. Siamo sempre molto attivi sul mercato, monitoriamo tutto quello che succede. Quindi, se ci fossero opportunità interessanti, saremmo sempre pronti a coglierle. L'estero è un qualcosa a cui guardiamo e monitoriamo. Se ci fossero opportunità che riteniamo interessanti sicuramente potremmo provare a perseguirle con grande attenzione". Questo è quanto ha dichiarato l'amministratore delegato e direttore generale di Anima Holding, Alessandro Melzi d'Eril, a margine dell'assemblea dei soci a Milano. 

E sul 2024 dice: “E ‘iniziato molto bene, sicuramente meglio degli ultimi due anni che sono stati molto difficili dal punto di vista economico, per cui guardiamo a quest'anno con molta più positività".

L’assemblea ha discusso e deliberato sul seguente ordine del girono

Parte Ordinaria

1. Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2023 ai sensi dell’art. 154-ter del D.Lgs. n.58/1998 (TUF) e relazioni del Collegio Sindacale e della Società di revisione:

i) approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023;

ii) approvazione della proposta di destinazione dell’utile di esercizio e di distribuzione del dividendo.

2. Relazione sulla politica di remunerazione (sez. I) e sui compensi corrisposti (sez. II) ai sensidell’art. 123-ter del TUF:

i) approvazione della politica di remunerazione di cui alla sez. I;

ii) espressione del voto non vincolante sulla sez. II.

3. Piano di compensi basato su strumenti finanziari, ai sensi dell’art. 114-bis del TUF. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

4. Rinnovo della proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi degli artt. 2357 e 2357-ter del Codice Civile e dell’art. 132 del TUF. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Parte straordinaria

1. Proposta di annullamento di n. 9.875.753 azioni proprie in portafoglio (pari al 3% delle azioni esistenti) senza riduzione del capitale sociale e conseguente modifica dell’art. 5 dello Statuto sociale. 

Deliberazioni inerenti e conseguenti.

2. Proposta di delega al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’Art. 2443 del Codice Civile, della facoltà di aumentare gratuitamente il capitale sociale di Anima Holding S.p.A., in una o più volte entro il termine ultimo del 28 marzo 2029, mediante emissione di massimo 11.521.711 azioni ordinarie senza valore nominale da assegnarsi, ai sensi dell’art. 2349 del Codice Civile, a dipendenti e/o categorie di dipendenti della Società e/o di società sue controllate, per un ammontare corrispondente agli utili e/o riserve di utili quali risultanti dal bilancio di esercizio di volta in volta approvato, fino ad un importo massimo di euro 255.213,33, a servizio del piano di compensi di cui al punto n. 3 della Parte Ordinaria. Modifica dell’articolo 5 dello Statuto Sociale.

Deliberazioni inerenti e conseguenti.

3. Proposta di modifica e integrazione degli art. 3, 4, 10, 11, 13, 14, 15, 19, 20, 22, 24 dello Statuto Sociale. 

Deliberazioni inerenti e conseguenti

Parte Ordinaria

Relativamente al primo punto all’ordine del giorno, l’Assemblea ha approvato il bilancio di esercizio di Anima Holding S.p.A. al 31 dicembre 2023 e la distribuzione di un dividendo pari ad euro 0,25 per azione al lordo delle ritenute di legge, che sarà pagabile a partire dal 22 maggio 2024 (con stacco della cedola il 20 maggio 2024 e record date 21 maggio 2024)

Relativamente al secondo punto all’ordine del giorno (Relazione sulla Politica di Remunerazione e sui compensi corrisposti) l’Assemblea ha approvato la Sez. I riguardante la politica di remunerazione, e ha espresso parere favorevole sulla sezione II riguardante i compensi corrisposti per l’esercizio 2023.

Relativamente al terzo punto all’ordine del giorno, l’Assemblea ha approvato l’istituzione di un piano di compensi “LTIP 2024-2026” basato su strumenti finanziari fino a un massimo di n.11.521.711 azioni ordinarie a favore di dipendenti del Gruppo. Relativamente al quarto punto all’ordine del giorno, l’Assemblea ha approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione ed ha autorizzato il Consiglio stesso, previa revoca per la parte non eseguita della precedente autorizzazione, all’acquisto di azioni proprie fino a un massimo del 10% del capitale sociale e per un periodo massimo di diciotto mesi, e alla disposizione delle stesse senza limiti temporali, al servizio delle finalità illustrate nella Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione.

Parte Straordinaria

Relativamente al primo punto all’ordine del giorno, L’Assemblea ha approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di annullamento di n. 9.875.753 azioni proprie in portafoglio, pari al 3% dell’attuale capitale sociale e la conseguente modifica dell’art.5 dello Statuto.

Relativamente al secondo punto all’ordine del giorno, l’Assemblea ha approvato la delega alConsiglio di Amministrazione per aumentare gratuitamente il capitale sociale di Anima Holding S.p.A., in una o più volte entro il termine ultimo del 28 marzo 2029, mediante emissione di massimo n. 11.521.711 azioni ordinarie senza valore nominale, in esecuzione del piano di compensi di cui al punto n. 3 della Parte Ordinaria e ha pertanto approvato la relativa modifica dell’articolo 5 dello Statuto Sociale.

Relativamente al terzo punto all’ordine del giorno, l’Assemblea ha approvato le modifiche e le integrazioni degli art. 3, 4, 10, 11, 13, 14, 15, 19, 20, 22 e 24 dello Statuto Sociale conformemente alla relativa proposta riportata nella relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione. 

La documentazione relativa all’Assemblea sarà depositata al pubblico nei modi e nei termini di legge.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?