Tempo di lettura: 2min

Generali ridisegna l'asset management

4/18/2024 | Marcella Persola

L’attuale business unit viene superata e Generali Investments Holding (GIH) supervisionerà tutte le attività di asset management. A guidarla sarà Woody Bradford


Novità nel mondo Generali. Il cda del Leone di Trieste ha approvato su proposta del group ceo Philippe Donnet (nella foto) una nuova struttura organizzativa.

La nuova struttura operativa dal 1 giugno 2024 si concentrerà su due business: assicurazione e asset management. 

Nella fattispecie la divisione Insurance, guidata dal ceo Insurance, Giulio Terzariol, gestirà il business assicurativo in tutte le aree geografiche, attraverso un modello più semplificati. In particolare le business unit DACH e International saranno riorganizzate nella nuova divisione, che sarà composta da cinque business unit e tre regioni a diretto riporto di Terzariol.

Novità anche sul fronte wealth & asset management. L’attuale business unit viene superata e Generali Investments Holding (GIH) supervisionerà tutte le attività di asset management a livello globale all'interno del gruppo, ad eccezione delle attività basate in Cina. A guidarla sarà Woody Bradford che ne diventerà ceo ma continuerà a mantenere il suo attuale ruolo di ceo e di presidente del consiglio di amministrazione di Conning Holdings Limited. Il group ceo di Generali, Philippe Donnet, sarà nominato presidente del consiglio di amministrazione di GIH. Carlo Trabattoni, attualmente ceo asset & wealth management e ceo di Generali Investments Holding, assumerà nuove responsabilità nell'area asset management, al momento non ancora note. 

Per quanto riguarda invece Banca Generali, sarà al di fuori del perimetro di GIH, e continuerà a focalizzarsi sull’offerta di servizi completi di consulenza finanziaria e soluzioni di wealth management.

Il group ceo di Generali, Philippe Donnet, ha commentato: “ Grazie alla recente acquisizione di Conning e alla partnership a lungo termine con Cathay Life, oggi siamo uno dei primi dieci asset manager a livello europeo e possiamo ampliare la nostra offerta di investimenti, espandere la nostra base di clienti internazionali, concentrarci sulla crescita delle attività di parti terze e investire in capacità di distribuzione dedicate ai mercati più rilevanti. La Divisione Insurance continuerà a rafforzare la presenza del Gruppo nei nostri mercati chiave, facendo leva sull’eccellenza tecnica del nostro business, implementando nuove tecnologie e adattando l’offerta per soddisfare le esigenze dei nostri clienti in un contesto in costante cambiamento. Grazie ad un approccio più semplice e agile, la nuova struttura organizzativa, incentrata sull’assicurazione e sull’asset management, accelererà la trasformazione del gruppo e supporterà la definizione del piano per il prossimo ciclo strategico”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?