Tempo di lettura: 1min

BlackRock nomina il nuovo capo degli investimenti azionari

5/20/2016

Mark Wiseman, ex capo del fondo pensione più grande del Canada, avrà la responsabilità sui fondi a gestione attiva e sui prodotti smart beta


BlackRock ha reclutato nei giorni scorsi Mark Wiseman (nella foto), capo del fondo pensione pubblico più grande del Canada, a cui ha affidato la divisione degli investimenti azionari a gestione attiva e dei prodotti smart beta che gestisce masse per 275 miliardi di dollari. Wiseman, che è stato il ceo del Canada Pension Plan Investment Board (CPPIB) per 11 anni, avrà anche un ruolo di peso nella divisione dedicata agli investimenti alternativi e nel comitato di investimenti globale (chairman).

La stampa finanziaria anglosassone ricorda che Larry Fink, attuale numero uno del più grande gestore di patrimoni al mondo, conosce Wiseman da almeno sette anni e che il CPPIB (oltre 280 miliardi di euro in AUM) è uno dei principali clienti proprio di BlackRock. Il FT fa notare, inoltre, che Fink, ceo e presidente di BlackRock, da alcuni anni ha dato il via a una serie di promozioni di giovani executive che possano in futuro succedergli alla guida di BlackRock.

Wiseman si aggiunge alla lista dei delfini assieme a Rob Goldstein, nuovo chief operating officer, Richard Kushel, global head of multi-asset strategies, Mark McCombe, co-responsabile degli investimenti alternativi, e Mark Wiedman, capo degli Etf iShares.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?