Tempo di lettura: 2min

Vanguard festeggia i cinque anni in Italia con due nomine e un piano reclutamenti

1/16/2024 | Daniele Barzaghi

Per avvicinare il mondo dei consulenti finanziari Vanguard ha finora siglato accordi con Banca Widiba, Banca Consulia (ora FinInt Pb), Banca Aletti, Zurich e CheBanca! (ora Mediobanca Premier), oltre che con Online Sim.


Vanguard, seconda casa di gestione al mondo per masse nonché indiscusso pioniere e specialista della gestione passiva, saluta i suoi primi cinque anni di presenza nel mercato italiano con una tornata di nomine.

 

La squadra di Simone Rosti (in foto), responsabile per l’Italia e Sud Europa, forte oggi di 10 elementi, vede ora Marco Tabanella (da cinque anni nel team) assumere la carica di Head of Intermediary Retail and Strategic Account, mentre Diana Lazzati (da quattro anni in Vanguard) ricoprirà il ruolo di Head of Intermediary Wholesale.

 

“Queste due nomine” ha spiegato Simone Rosti, “rappresentano il giusto riconoscimento per l’importante contributo fornito da Marco e Diana nel costruire e sviluppare l’attività di Vanguard in Italia, interpretando i valori fondamentali e la mission della società, e nella crescita del team che nel corso dell’anno registrerà nuovi ingressi, sempre nel rispetto dei valori di uguaglianza di genere, diversità e inclusione”.

 

“Nel 2023 abbiamo registrato più del 50% dei flussi sul circuito ETFplus di Borsa Italiana, con un interesse particolare verso soluzioni globali aggregate, corporate globali ed euro e governative euro” ha proseguito il manager, esprimendo la sua analisi riguardo alla costruzione dei portafogli: “Oggi il mercato è sempre meno propenso a disperdere la performance in soluzioni tematiche di nicchia o su quelle eccessivamente sofisticate che offrono un upside limitato. Soluzioni diversificate, come per esempio l’azionario globale, l’obbligazionario emergente e le soluzioni multi-asset possono invece aiutare in modo significativo gli investitori a raggiungere i propri obiettivi di investimento".

 

Confermato quindi il piano di crescita basato sulla strategia di coinvolgimento e supporto ai consulenti finanziari e sulla finalizzazione di accordi con società di gestione, reti di consulenza finanziaria e private banking.

 

In questi cinque anni in Italia, Vanguard ha siglato accordi con Banca Widiba, Banca Consulia, Banca Aletti, Zurich e CheBanca! (ora Mediobanca Premier). Lo scorso anno, inoltre, la società ha finalizzato la distribuzione con Online Sim, dando il via alla commercializzazione della propria gamma di fondi comuni di investimento, sia attivi sia passivi, presso la clientela retail.

 

“Riteniamo strategico il canale dei consulenti finanziari che in questi ultimi anni ha capito l’importanza dell’inserimento di strumenti semplici, diversificati e a basso costo come gli ETF e i fondi indicizzati nei portafogli dei propri clienti” ha concluso Simone Rosti. “Tramite le partnership, forniremo supporto ai consulenti attraverso le attività di formazione e i servizi di Model Portfolio e Insights sulla gestione, sfruttando la ricerca del nuovo Advisory Center di Vanguard”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?