Tempo di lettura: 1min

Fsb, presentato il piano "anti agenzie di rating"

11/6/2012

Il Financial Stability Board ha presentato al G20 una roadmap per ridurre l'influenza delle agenzie di rating sui mercati finanziari.


Il Financial Stability Board (rganismo internazionale con il compito di monitorare il sistema finanziario mondiale ndr) ha presentato al G20 una roadmap per ridurre l'influenza delle agenzie di rating sui mercati finanziari.
 
L'operazione, come riporta MF, vedrà il coinvolgimento di governi, autorità nazionali e standard setter e andrà avanti fino a inizio 2016.
 

 

Le tappe

Già entro il 2012 il Comitato di Basilea dovrà identificare miglioramenti all'interno di Basilea 3 per ridurre la dipendenza dai rating da parte delle banche.

Entro metà 2013, invece, le autorità nazionali dovranno identificare le aree prioritarie di intervento e comunicare i piani d'azione.

Entro metà 2014 gli organi nazionali e internazionali dovranno proporre approcci alternativi a quelli delle agenzie di rating per la valutazione dei rischi. Le modifiche finali alle normative arriveranno entro fine 2014, con possibilita' per gli operatori di completare l'introduzione entro fine 2015.

 

Dunque a inizio 2016, secondo quanto previsto dal Fsb, i mercati dovranno essere liberati dai meccanismi automatici e prociclici che si attivano in seguito a ogni decisione delle agenzie di rating. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?