Tempo di lettura: 3min

Mercati emergenti, cosa accade se la Fed alza i tassi

7/29/2015

La comunicazione di un graduale aumento è essenziale per scongiurare il rischio di una fuga di capitali, spiega il team multi - asset di Schroders


Dopo quasi sette anni di tassi d’interesse ai minimi storici negli Stati Uniti d'America, il mercato resta in attesa di un prossimo rialzo da parte della Federal Reserve che dovrebbe accadere entro la fine del 2015. Ma quale sarà l’impatto sui mercati emergenti, data la loro dipendenza dai capitali in dollari statunitensi? L’aumento delle emissioni di debito denominato in valuta locale da parte dei paesi emergenti ha, da solo, ridotto la dipendenza dal finanziamento estero, ricorda in un recente commento il team multi - asset di Schroders, mentre le emissioni lorde di debito pubblico degli emergenti in Asia e America Latina è diminuita sensibilmente in seguito alla crisi finanziaria asiatica di fine anni ‘90.

Tuttavia, più del 70% del debito pubblico estero in Asia e America Latina è denominato in dollari USA, mentre gli EM in Europa hanno sì un debito estero superiore in rapporto al Pil ma con una dipendenza dal dollaro minore. Osservando le principali economie all’interno, la Turchia e il Sud Africa sono i più esposti a una potenziale fuga della liquidità estera a causa delle loro riserve in valuta relativamente basse, a bilanci delle partite correnti in deficit e alle grandi somme di debito estero in scadenza. Schroders ricorda che, a seguito al "taper tantrum" del 2013, la Malesia, l’Indonesia e il Messico sono diventati più vulnerabili, mentre il Brasile e l’India hanno registrato alcuni miglioramenti. Schroders, inoltre, ha anche esaminato quanto debito pubblico denominato in valuta locale sia in mano di investitori stranieri, che rappresenta un punto debole significativo per la liquidità esterna, anche sel’aumento del debito denominato in valuta locale ridurrà la vulnerabilità dei mercati emergenti alla volatilità sui mercati dei cambi legata all’aumento dei tassi della Fed.

Negli ultimi anni, infatti, i mercati del debito in valuta locale degli emergenti hanno attratto flussi di capitale, poiché si sono aperti agli investitori stranieri che potrebbero essere attratti in futuro dai rendimenti dei titoli di Stato USA, rendendo i mercati emergenti vulnerabili alla fuga dei capitali degli investitori stranieri a caccia di yield più elevati. Le banche centrali degli emergenti, inoltre, dovranno trovare un equilibrio tra la necessità di ridurre i tassi, per fornire liquidità interna e supportare la crescita, e quella di continuare ad attirare gli investitori stranieri. Secondo Schroders, il Brasile e la Turchia dispongono della massima flessibilità per tagliare i tassi, per via dei loro livelli attuali rispettivamente al 13,75% e al 10,75%, mentre il Sud Africa è quello che ha le limitazioni maggiori dato che il livello attuale (5,75%) è solo dello 0,75% più alto rispetto ai livelli più bassi degli ultimi 15 anni.

"La comunicazione di un graduale aumento dei tassi della Fed - spiegano gli esperti della casa di investimento britannica - è perciò essenziale per assicurare che le economie dei mercati emergenti più sensibili possano adeguare le politiche monetarie per bilanciare la crescita senza correre il rischio di una fuga dei capitali". Infine, Schroders ha considerato ai posizionamenti sull’azionario dei Mercati Emergenti. "La nostra analisi - concludono - suggerisce che alcuni dei Paesi più vulnerabili sono tra i più sovrappesati nei portafogli Emergenti globali, in particolare l’India, il Brasile e in misura ridotta la Turchia. Ciò potrebbe far aggiungere forti vendite negative a posizioni fondamentali altrimenti incerte".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?