Tempo di lettura: 2min

Extended Alpha? Un fondo long only con un motore più potente

11/26/2015 | Redazione Advisor

Ne è convinto Ashish Kochar, Portfolio Manager di Columbia Threadneedle che spiega ad AdvisorOnline le caratteristiche di questa strategia di gestione.


"Il modo migliore per descrivere i fondi basati sua una strategia Extended Alpha? Pensate a un fondo long only ma con un motore più potente del 60%". Così Ashish Kochar, Portfolio Manager di Columbia Threadneedle sintetizza la strategia che sta dietro ai tre fondi da lui gestiti: Threadneedle (Lux) – American Absolute Alpha Fund, Threadneedle American Extended Alpha Fund, Threadneedle Global Extended Alpha Fund.

 

Più in dettaglio i fondi a strategia Extended Alpha vengono anche chiamati fondi 130/30 perché investono circa il 130% in posizioni long, e il 30% in posizioni short, con l'obiettivo di avere un'esposizione netta al mercato di circa il 100% e un beta vicino a 1, con la finalità di ottenere una performance migliore rispetto ad un "tradizionale" fondo long only.

 

Ma in questa fase di mercato meglio catturare beta o ottenere alpha? Kochar non ha dubbi: "Andando avanti ci aspettiamo rendimenti beta ridotti e l'importanza di ottenere alpha diventerà sempre più importante" risponde. "Ad esempio nel caso del fondo Threadneedle Global Extended Alpha Fund siamo stati in grado di generare un extra-rendimento del 5,4% nel corso degli ultimi cinque anni".

 

L'arma in più di Threadneedle è però il team. "Possiamo contare oggi su un team di qualità composto da esperti delle singole area geografiche e da analisti che elaborano un gran numero di dati e idee. Ogni titolo presente nei portafogli dei nostri fondi è frutto di una forte convinzione e non è mai semplicemente selezionato perché presente in un benchmark" conclude Kochar. "Questo nostro processo di investimento ci permette di ottenere una ragionevole diversificazione per settore e per regione, ma sempre basandoci su forti convinzioni".


FONDI FLESSIBILI, MULTI ASSET, ABSOLUTE RETURN: SCOPRI COME LI UTILIZZANO I TUOI COLLEGHI


INCOME ORIENTED: L'ULTIMA FRONTIERA DELLE SOLUZIONI MULTI-ASSET

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?