Tempo di lettura: 3min

Trump, elezioni nella Ue: ecco i titoli da mettere in portafoglio

1/23/2017 | Massimo Morici

Secondo Edouard Carmignac il presidente USA non riuscirà a implementare tutte le riforme promesse. Meglio guardare in Europa anche se molti investitori sono negativi


“Trump più che un gallo è un galletto”. La definizione è di Edouard Carmignac (nella foto), fondatore e numero uno dell'ominima casa d'investimento francese. Di mezzo c'è anche l'oroscopo cinese, una delle fisse dell'investitore indipendente più noto d'Oltralpe. Il 2016 è stato l'anno della scimmia, animale imprevedibile e sempre in movimento. Il 2017 sarà invece l'anno del gallo, un animale prevedibile, anche se “non sono del tutto convinto della stabilità dei prossimi mesi”. “Il punto – spiega durante il consueto incontro annuale con investitori e la stampa finanziaria europea – è che quasi certamente, come mi hanno raccontato clienti americani, Trump non riuscirà a implementare le sue promesse, soprattutto per quanto riguarda la deregulation del settore finanziario”.

Per queste ragioni l'investitore più noto in Francia invita a guardare con un po' di scetticismo il recente entusiasmo del mercato a seguito dell'elezione del tycoon. “Non capisco il forte consensus negativo che c'è tra gli investitori americani nei confronti dell'Eurozona, probabilmente motivato dalle prossime scadenze della politica” prosegue Carmignac. Nei prossimi mesi si terranno, infatti, le elezioni in Francia, Paesi Bassi e Germania. Ma Edouard invita a guardare oltre la politica e a soffermarsi sull'economia. “La Germania cresce e traina l'Europa e vediamo segnali che indicano un aumento dell'inflazione. Il dollaro continuerà a rafforzarsi, ma l'euro potrebbe recuperare nei confronti del biglietto verde: il ciclo ribassista della moneta comune è maturo e vediamo segnali di un imminente cambio di direzione” prosegue.

Sul fronte degli investimenti azionari, la casa di investimento privilegia i titoli delle banche giapponesi, che “viaggiano con uno sconto del 50% rispetto a quelle americane e trarranno beneficio dalla ripresa globale e dalla politica monetaria della BoJ” (ad oggi pesano per l'8% della parte azionaria di Carmignac), le compagniee aeree, il cemento e le telecom, che potrebbero beneficiare le seconde della deregulation e le prime del piano di investimenti promesso da Trump. Piacciono a Carmignac anche le tecnologie sul lungo termine. “Le materie prime sono un investimento da privilegiare ma non a casaccio, mentre come protezione ci piacciono gli investimenti nelle miniere d'oro” dice Edouard.

Quanto agli USA, gli esperti della casa di investimento sottolinea come siano tornati alla “ciclicità”, ma i prezzi dei titoli sono troppo alti e per il momento in portafoglio è meglio tenere solo i campioni bancari che potrebbereo avvantaggiarsi dal rialzo dei tassi. Sul reddito fisso, le preferenze della casa di investimento vanno ai titoli subordinati bancari europei, coco bond e titoli del debito emergente (in valuta locale e forte), dove però la selezione è d'obbligo. “Siamo positivi, perché in alcuni mercati i tassi si stanno abbassando e la seconda storia che ci piace è il recupero dei prezzi delle materie prime che potrebbe spingere bond paesi come la Russia” spiega Rose Ouahba, responsabile del reddito fisso. Come protezione, Carmignac suggerisce posizioni sell su titoli di stato per coprirsi da un aumento dei tassi eccessivo, sell sullo yuan in vista di un rallentamento della Cina e di prepararsi a ridurre l'esposizione azionaria qualora la politica economica di Trump deludesse le aspettative degli investitori.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?