Tempo di lettura: 3min

Fredericks (BlackRock): per l'income guardiamo all'equity europeo

3/15/2017 | Marcella Persola

Il managing director, e head of Income Investing di BlackRock Multi-Asset Strategies ha evidenziato come la strategia multi-asset sia ancora oggi...


Continua ad essere una delle strategie più conosciute e famose per gli investitori alla ricerca di income. E non solo. Stiamo parlando della strategia multi-asset e delle possibilità che offre ancora oggi agli investitori. Ne abbiamo parlato con Michael Fredericks (nella foto), managing director, e head of Income Investing di BlackRock Multi-Asset Strategies, incontrato nel corso della BlackRock Investment Conference, tenutasi a Milano lo scorso gennaio.

 

"Ancora oggi per gli investitori alla ricerca di income è difficile rivolgersi a una singola asset class. Un approccio multi-asset consente di sfruttare l'intera gamma di attività finanziarie (azioni, obbligazioni e liquidità) e offre più vantaggi di diversificazione rispetto a un investimento nelle singole asset class. Rappresenta quindi una soluzione alternativa e meno rischiosa di un investimento azionario puro, combinando le caratteristiche di crescita, con i benefici di protezione tipici dei fondi obbligazionari" spiega l'esperto del colosso americano.

La diversificazione propria della strategia permette di sfruttare le singole opportunità nel momento in cui si manifestano, offrendo un ampio ventaglio di strategie, stili e settori e regioni" spiega l'esperto che evidenzia come "la diversificazione possa ridurre il rischio".

 

Oggi inoltre secondo lo studio condotto dall’Investor Pulse nel 2016, la ricerca che BlackRock elabora per analizzare l'atteggiamento degli italiani nei confronti del proprio futuro finanziario, emerge che il 64% degli investitori italiani si dice disposto ad assumere più rischi per generare un reddito sufficiente per il futuro. Ecco quindi che la strategia multi-asset può rientrare in questo specchio di opportunità, perché seppure la situazione a livello globale è in miglioramento permangono ancora delle insidie da non sottovalutare. Per esempio: le elezioni in Europa i cui esiti potrebbero destabilizzare la stessa Eurozona, ma anche la politica della BCE. "Sicuramente per un gestore alla ricerca di income, il settore equity europeo è da preferire rispetto ad esempio a quello USA, perché nell'Eurozona i prezzi sono maggiormente attrattivi, mentre a livello di bond market sono molto più favorevoli altri mercati fuori dall'Europa".

 

Considerando l’asset allocation del fondo, Fredericks evidenzia come la maggiore esposizione sia in covered call (33%) mentre solo il 10% circa del portafoglio è esposto oggi sui debiti bancari, che è stata invece una delle asset class preferite lo scorso anno. "Rispetto al settore del credito che negli anni passati è stata una delle maggiori esposizioni, oggi crediamo nell'equity e nell'apprezzamento che potrà offrire. In particolare preferiamo le azioni che hanno sottoperformato recentemente e che sono sensibili all'aumento dei tassi di interesse" continua il managing director, head of Income Investing di Blackrock Multi-Asset Strategies.

“A livello macro, invece, occhi attenti sugli USA. Nel breve termine la politica americana cambierà velocemente, sarà interessante capire che cosa il nuovo presidente Trump sarà in grado di negoziare con i repubblicani al Senato, quante partnership sarà in grado di realizzare. Siamo comunque positivi sulla nuova amministrazione, anche alla luce delle recenti ricerche che evidenziano come la fiducia dei consumatori, delle major e delle piccole e medie imprese sia cresciuta e questo non può che essere a favore della crescita globale. Uno dei problemi potrebbe derivare dai deboli investimenti delle aziende, pertanto la domanda del mercato è se la nuova amministrazione Trump e l’elevato livello di confidence saprà attivare gli investimenti ora dormienti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?