Tempo di lettura: 2min

Bce: Draghi manterrà misure anti-deflazionistiche

6/5/2017

Ecco la view di Allianz Global Investors in vista della riunione Bce del prossimo 8 giugno


Quando il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, ha incontrato il Parlamento Europeo lo scorso 30 maggio, è stato molto chiaro: la Bce vuole mantenere tutte le opzioni aperte su come e quando avviare la normalizzazione della politica monetaria. Il prossimo evento importante sull’agenda è la riunione dell'Eurotower prevista per giovedì 8 giugno e probabilmente, in tale occasione, avrà l'opportunità di comunicare buone notizie sulla nuova previsione economica della banca per l’area euro.

"Riteniamo che la Bce affermerà che gli stati membri dell'area stanno facendo progressi nel percorso di ripresa e che il rischio di potenziale downside è sensibilmente diminuito. Una delle ragioni per le quali Draghi e la Bce adotteranno questo approccio è la volontà di aprire la strada a ciò che la banca centrale dovrà fare dopo la prossima estate, che sarà molto più difficile. La Bce ha affermato di pianificare dapprima il tapering del suo programma di acquisto di asset e solo successivamente passare all'aumento dei tassi di interesse" si legge in una nota di AllianzGI, l'asset manager del colosso assicurativo, secondo cui non vi è alcuna ragione per cui Draghi debba rivedere tale indicazione nella sua riunione di giugno e neppure perché debba fornire un calendario preciso per questi prossimi annunci.

"Le conseguenze della comunicazione di tali misure così presto sarebbero del tutto controproducenti, poiché gli operatori del mercato rivedrebbero rapidamente le proprie posizioni, generando come risultato più rigide condizioni monetarie. Al contrario, la Bce probabilmente cercherà di motivare il mantenimento delle sue misure anti-deflazionistiche, indicando come l'inflazione di base sia rimasta ostinatamente bassa, nonostante un picco del 1,2% guidato da fattori temporanei. Infatti, i dati economici di maggio delineeranno con ogni probabilità questo scenario, mostrando un’inflazione di base ancora piatta e l'inflazione salariale a livello costante" prosegue AllianzGI.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?