Tempo di lettura: 2min

Miliardari, in Italia il terreno non è fertile

2/22/2022 | Marcella Persola

I paesi con il più alto tasso di giovani miliardari si trovano tutti nel Nord Europa. Il Bel Paese si trova solo al 24° posto e con un'età media elevata


Che l'Italia non fosse un paese per giovani è ormai assodato. Ma non lo è neanche per diventare milionari. A confermarlo, qualora ce ne fosse stato bisogno, arriva uno studio condotto dalla società GetCash.com che ha analizzato i dati di Forbes, per calcolare quale paese (in media) ha i miliardari più giovani.

 

A livello europeo che sono i paesi scandinavi quello che si posizionano meglio, con l'Islanda in vetta alla classifica con i miliardari più giovani d'Europa, con un'età media di 48,5 anni.

La Danimarca è in seconda posizione. L'età media di un miliardario danese è di 49,4 anni. Anna Kasprzak (32 anni) è la più giovane miliardaria del paese, mentre Kjeld Kirk Kristiansen (74 anni) e Niels Peter Louis-Hansen (74 anni) sono insieme i più vecchi.

Al terzo posto c'è la Norvegia, dato che l'età media di un miliardario norvegese è di 52,3 anni. Le sorelle Alexandra (25 anni) e Katharina Andresen (27 anni), ereditiere della holding 'Ferd AS', sono le più giovani miliardarie del paese.

L'Italia è al 24° posto, poiché la media di un miliardario è di 69,6 anni. I più giovani miliardari del paese sono Marina Caprotti e Simona Giorgetta (entrambe di 43 anni), la prima è a.d. di Esselunga, mentre i miliardari più vecchi sono Leonardo Del Vecchio, Giorgio Armani, Luciano Benetton e Romano Minozzi (tutti e quattro di 86 anni).

All'altra estremità, al 28° posto, c'è Monaco. Un noto rifugio per i ricchi, ma dove l'età media di un miliardario è di 79,6 anni. I fratelli e rinomati commercianti d'arte moderna, David (73 anni) e Ezra (75 anni) Nahmad sono tra i più vecchi miliardari del paese.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?