Tempo di lettura: 2min

Cambi, un anno molto volatile all'orizzonte

12/30/2022 | Redazione Advisor

Secondo Michele Sansone di iBanFirst c'è una nuova narrazione che sta accompagnando il cambio euro/dollaro che si aggira ora nell'area 1,06-1,07, ma...


C'è una nuova narrazione che accompagna il cambio euro/dollaro. In meno di tre mesi la situazione è cambiata drasticamente. Alla fine di settembre, il cambio euro/dollaro ha toccato il punto più basso degli ultimi 20 anni intorno a 0,95 (il che è coerente con il picco dell'indice del dollaro, ovviamente). Ora si aggira nell'area tra 1,06 e 1,07.

"Non è del tutto sorprendente. Quando il posizionamento netto sull'euro è estremo di solito segue un forte rimbalzo. In questo caso specifico, il rimbalzo è stato alimentato anche dalla politica monetaria (la Banca Centrale Europea è stata più aggressiva) e dai fondamentali migliori del previsto (la crisi energetica in Europa non è così grave come si temeva). Nel breve e medio termine, è probabile che il sentimento positivo continui a dominare" evidenzia Michele Sansone, esperto di iBanFirst.

Secondo l'esperto la tendenza al ribasso del dollaro nel breve termine è una buona notizie per i mercati emergenti. Così spiega l'esperto: "Dal suo massimo decennale intorno area 114 a fine settembre, l'indice del dollaro sta seguendo una marcata tendenza al ribasso. Se il calo dovesse continuare, sarebbe una buona notizia per l'inizio del 2023. Un dollaro forte è un fattore negativo per l'economia globale. Si ripercuote sui bilanci di tutto il mondo. Secondo il Fondo Monetario Internazionale, circa la metà dei prestiti transfrontalieri e dei titoli di debito internazionali sono denominati in dollari. I mercati emergenti sono di solito i più vulnerabili, soprattutto il settore privato delle imprese che tende ad avere alti livelli di debito denominato in dollari. Con l'aumento dei tassi di interesse globali, le condizioni finanziarie si sono notevolmente inasprite per molti paesi. Un dollaro più forte non fa che accentuare queste pressioni, soprattutto per alcuni mercati emergenti che sono già ad alto rischio di sofferenza debitoria" continua Sansone.

 

La volatilità dei cambi comunque avrà un impatto diretto sulle condizioni economiche generali e soprattutto sulla catena di approvvigionamento. E gli Stati Uniti potrebbero soffrirne le conseguenze. "Con un tale calo dello yen rispetto al dollaro (meno del 14% dal 1 gennaio), ad esempio, produrre in Giappone è ora più economico che produrre negli Stati Uniti, mentre in passato era molto più costoso. Se questa situazione dovesse durare probabilmente porterà a una delocalizzazione degli impianti di produzione in prossimità dei clienti" conclude l'esperto della società. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?