Tempo di lettura: 4min

Gli elementi chiave della gestione multitematica

4/22/2024 | Paola Sacerdote

Questo tipo di strategia dovrebbe offrire agli investitori: un focus sulla crescita e una forte diversificazione tra i vari temi, un'allocazione agile e tattica nel corso del tempo, selezione di società pure-play guidate da esperti.


Nel 2023, in Europa, nonostante i deflussi nello spazio tematico, le strategie multitematiche hanno raccolto più di 4 miliardi di dollari.  Per la consueta rubrica “Il gestore della settimana” Pierre Debru, head of Quantitative Research & Multi Asset Solutions, WisdomTree, illustra le caratteristiche chiave di questa tipologia di investimenti e le opportunità che offre.

Si parla molto e spesso di investimenti tematici ma probabilmente ad essere più attuali sono i “multitematici”…

Nell'investimento tematico, gli investitori possono selezionare un singolo tema se vogliono mantenere il controllo di questa parte del loro portafoglio. L'investimento tematico è un modo per acquisire esposizione sulle società del futuro. Le aziende che saranno la forza trainante dei cambiamenti strutturali che caratterizzeranno il nostro futuro, come la transizione energetica o, più recentemente, la rivoluzione l'intelligenza artificiale generativa (AI).  In alternativa, sempre più investitori optano per una strategia multitematica. Nel 2023, in Europa, nonostante i deflussi nello spazio tematico, le strategie multitematiche hanno raccolto più di 4 miliardi di dollari. Le strategie multitematiche semplificano l'esperienza d'investimento rinviando le decisioni relative alla selezione dei temi più rilevanti, all'allocazione del capitale tra i temi e alla selezione dei titoli. Possono quindi offrire agli investitori una soluzione unica per partecipare alla crescita azionaria di lungo periodo attraverso i diversi megatrend che si sviluppano.

Che caratteristiche deve avere una strategia multitematica?

Partiamo da quelli che sono i limiti di molti fondi multitematici i problemi principali sono tipicamente due. Il primo è che sono troppo concentrati. Il numero medio di titoli nelle strategie tematiche diversificate è di appena 100 titoli; visto che spesso le strategie monotematiche hanno un numero simile di titoli, questo è difficile da spiegare. In secondo luogo, molte strategie multitematiche sono troppo focalizzate sulle mega-cap di oggi anziché su quelle di domani e quindi presentano enormi sovrapposizioni con l'indice Nasdaq 100.  Dal nostro punto di vista, una strategia multi tematica dovrebbe offrire agli investitori: un focus sulla crescita e una forte diversificazione tra i vari temi, un'allocazione agile e tattica ai temi nel corso del tempo, selezione di società pure-play guidate da esperti, una copertura significativa delle società di ciascun tema selezionato.

A cosa deve guardare un gestore multitematico?

Sono tre gli elementi chiave nella gestione multitematica. Innanzitutto la selezione dei temi: la strategia deve dare accesso a un elenco curato dei temi più promettenti. Questo elenco dovrebbe evolversi nel tempo, ma dovrebbe concentrarsi solo su temi investibili, ossia temi in cui è realisticamente possibile investire in società pubbliche con un'esposizione significativa al tema. La diversificazione tra i temi dovrebbe essere uno degli obiettivi principali, in quanto può portare a una forte riduzione del rischio pur mantenendo il potenziale di crescita della strategia.

In secondo luogo l'allocazione tematica. Le scelte di allocazione e dei temi possono essere guidate da vari fattori nel tempo: dai cambiamenti normativi, al contesto macroeconomico, ai progressi tecnologici e all'evoluzione delle preferenze dei consumatori. I gestori devono quindi costruire allocazioni tematiche diversificate, resilienti, agili e in grado di gestire cambiamenti di focus inattesi. Detto questo, un approccio all'allocazione basato sul momentum può aiutare a sovrappesare o sottopesare i temi nel tempo per cercare di trarre vantaggio da queste ondate tematiche.

Infine la selezione dei titoli. Anche la scelta di società pure-play, ossia con un'esposizione più diretta al tema, è fondamentale. Non è possibile puntare su opportunità d'investimento pure-play senza sfruttare le competenze specialistiche nei vari settori della strategia. Per questo motivo riteniamo che le competenze debbano essere il fulcro del processo di selezione dei titoli nelle strategie multitematiche.

Le strategie tematiche costruite attorno a queste tre fasi possono offrire un approccio unico all'investimento tematico che consente agli investitori di accedere alla crescita a lungo termine attraverso un portafoglio curato di temi e una selezione di titoli guidata da esperti in ciascuno di questi temi. Inoltre, gli investitori potrebbero guardare ad un'allocazione tattica ai diversi temi nel corso del tempo per adattarsi agli attuali contesti di mercato. Questo approccio rappresenta un'alternativa interessante ad altre strategie multitematiche o ai tradizionali fondi di crescita, in quanto offre un'esposizione a un paniere diversificato di società in crescita ed emergenti invece che a mega-capitali tecnologiche consolidate.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?