Tempo di lettura: 1min

Axa IM, la raccolta netta cresce del 56%

3/5/2015 | Marcella Persola

Il 2014 si chiude, per la società di gestione, con un patrimonio a quota 623 miliardi (+14%) dovuto a...


Cresce del 14% il patrimonio gestito da AXA IM. Nel 2014 la società ha chiuso l'anno con una raccolta netta di 19 miliardi di euro (+56%) mentre il patrimonio è arrivata a quota 623 miliardi (+14%) rispetto ai 547 miliardi della fine 2013. I ricavi, invece, di 1,125 miliardi di euro sono in crescita del 9%.

La crescita del patrimonio è attribuibile a una consistente raccolta netta oltre che all’effetto combinato dei tassi di cambio e del mercato per 58 miliardi di euro. AXA IM registra un incremento dell’utile operativo del 14% che genera un utile sottostante pari a 211 milioni di euro, in aumento del 23% rispetto al 2013.

Andrea Rossi, ceo di AXA IM, ha dichiarato: “La nostra priorità come società è di incrementare il patrimonio di terzi, continuando nel contempo ad assistere e sostenere il Gruppo AXA in tutto il mondo. Mi fa pertanto piacere che la maggior parte della nostra raccolta netta, 19 miliardi di euro nel 2014, provenga da clienti esterni al Gruppo AXA, sui mercati istituzionali e wholesale. La crescita positiva della raccolta, del patrimonio gestito, dei ricavi e degli utili sottostanti crea una base solida per poter premere sull’acceleratore della crescita nel 2015.” E continua “Il 2014 è stato un anno positivo per AXA IM con un ottimo risultato finanziario e un buon rendimento degli investimenti, oltre all'innovazione costante dei prodotti. Nel 2015 vogliamo fare ancora di più. Siamo convinti che la differenziazione tra asset class, clienti e aree geografiche ci aiuterà a conseguire i nostri ambiziosi obiettivi di crescita” conclude Rossi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?