Tempo di lettura: 1min

Azimut completa l'acquisizione di Notus in Turchia

10/22/2014

La società guidata da Pietro Giuliani acquisisce il 70% della società di gestione turca


Azimut ha completato l’acquisizione del 70% di Notus Portfoy Yonetimi, società di gestione turca indipendente con masse in gestione pari a 54 milioni di euro a fine settembre 2014. Con questa operazione Azimut incrementa le capacità distributive in Turchia dove opera tramite AZ Global Portfoy, che a fine settembre 2014 ha raggiunto una quota di mercato del 17% tra gli operatori indipendenti.

 

Notus è stata fondata nel 2011 da 3 soci con una esperienza di oltre 25 anni ciascuno nel settore finanziario turco ed europeo. La società gestisce attualmente 45 mandati per clienti privati e istituzionali, assicurando un’asset allocation diversificata ed efficiente sui mercati locali ed internazionali. Inoltre, Notus gestisce due fondi comuni di diritto turco con strategie bilanciate focalizzate su mercati obbligazionari e azionari locali.

 

La transazione comporta un’acquisizione dai soci fondatori (per circa 1,5 milioni  includendo la posizione di cassa della società) e la sottoscrizione di un aumento di capitale (per un controvalore di ca. 0,8 milioni) per finanziare il business plan.

 

Pietro Giuliani (nella foto), presidente e amministratore delegato di Azimut Holding, commenta: “Con questa operazione raggiungiamo il 21% di quota di mercato tra le società di gestione indipendenti in Turchia, risultato importante che ci permette di concentrarci sia sulle capacità gestionali di AZ Global sia su quelle distributive di Notus, con l’obiettivo di diventare il principale player nel mercato turco tra gli indipendenti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?