Tempo di lettura: 2min

Sbarca a Firenze l'8° edizione del Columbia Threadneedle Prize

7/27/2015 | Redazione Advisor

La mostra legata allo storico concorso sarà eccezionalmente ospitata a Palazzo Strozzi a Firenze e rappresenterà una riflessione sulla varietà della pittura e la scultura contemporanea figurativa Europea.


Columbia Threadneedle conferma l'attenzione per l'arte e lancia nel Regno Unito l'ottava edizione del Columbia Threadneedle Prize, un premio dedicato alla pittura e alla scultura figurativa e rappresentativa, che culmina in una mostra presso la Mall Galleries di Londra nel mese di febbraio 2016. 

 

Quest'anno, però, la mostra sarà eccezionalmente ospitata a Palazzo Strozzi a Firenze, e rappresenterà una riflessione sulla varietà della pittura e la scultura contemporanea figurativa Europea. "Con mostre in due importanti centri d'arte fin dal Rinascimento, il Columbia Threadneedle Prize cerca di esplorare la continua importanza dell’ arte figurativa di oggi: ‘Figurative Art Today’" si legge nella nota diffusa dalla società che annuncia l'ingresso tra gli esperti che selezioneranno il vincitore del premio anche di Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze ed ex-curatore della prestigiosa Royal Academy of Arts di Londra. 

 

In particolare, dopo la mostra di Londra, un gruppo selezionato di opere del Columbia Threadneedle Prize 2016 sarà esposto negli spazi della Strozzina a Palazzo Strozzi, per quattro settimane dal 30 giugno al 24 luglio 2016, fornendo ulteriore opportunità per gli artisti selezionati di far conoscere il proprio lavoro.

 

Il vincitore del Columbia Threadneedle Prize riceverà 20.000 sterline (c. 28.000 euro), uno dei premi più importanti nel  Regno Unito. Inoltre, verrà organizzata una mostra esclusiva delle sue opere nello spazio Threadneedle Space della Mall Galleries (del valore di 10.000 sterline / c. 14.000 euro). I visitatori della mostra di Londra saranno invitati a votare per la loro opera preferita nel Visitors’ Choice Award, e questo porterà un premio aggiuntivo di 10.000 sterline (c. 14.000 euro) per il vincitore.

 

La giuria del Columbia Threadneedle Prize è composta da : Emma Crichton-Miller, editorialista per Apollo magazine, giornalista freelance per il Financial Times, FT How to Spend It, The Wall Street Journal Europe e RA Magazine; David Dawson, artista, scrittore e fotografo;    Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze;      Tim Knox, direttore del Museo Fitzwilliam di Cambridge;      Lewis McNaught (presidente della giuria), direttore, Mall Galleries di Londra.

 

I candidati al premio possono sottoporre pitture, sculture, disegni, stampe e impalchi seguendo le istruzioni sul sito. Le iscrizioni sono aperte agli artisti che lavorano o vivono in Europa e saranno possibili fino alle ore 12:00 il 16 ottobre.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?