Tempo di lettura: 1min

In Europa Pioneer conquista il primato estivo

10/12/2015 | Redazione Advisor

Secondo i dati pubblicati da Morningstar attraverso il “Morningstar Direct Asset Flows Commentary” ad agosto la società del gruppo Unicredit raccoglie 1,55 miliardi di euro.


Pioneer Investments si aggiudica il prima di raccolta netta in Europa alla fine del mese di agosto: con 1,55 miliardi di flussi positivi la società del gruppo Unicredit, secondo i dati pubblicati da Morningstar attraverso il “Morningstar Direct Asset Flows Commentary”, precede nella classifica dell'ottavo mese dell'anno Invesco, Credit Suisse e Black Rock.

 

Questo risultato è stato ottenuto grazie all'interesse dei clienti verso i prodotti multi asset che, in un contesto di bassi tassi di interesse, consentono di allargare la ricerca di reddito oltre il perimetro tradizionale per includere le strategie di asset allocation. 

 

In Italia è stata particolarmente positiva la raccolta del comparto multi-asset a scadenza della famiglia “Progetto Cedola” che persegue un obiettivo di distribuzione annuale del 2% su un orizzonte temporale di 5 anni, investendo attivamente e in modo flessibile sul mercato obbligazionario e su quello azionario globale, con particolare attenzione ai titoli che offrono aspettative di dividendo superiori alla media. Analogo interesse è stato registrato anche verso i fondi absolute return,  soluzioni flessibili e diversificate che puntano a generare performance stabili e decorrelate dall’andamento dei mercati.

 

Questo dato conferma il trend positivo di raccolta di Pioneer Investments nel 2015 in tutto il mondo. A fine agosto la raccolta netta globale YDT è infatti pari a 12,6 miliardi di euro, con un incremento di oltre il 35% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?