Tempo di lettura: 2min

Neuberger Berman: "Turbolenze in vista sui bond brasiliani"

4/22/2016

Il marcato obbligazionario brasiliano ha avuto un recente rialzo e le valutazioni sono scese dai massimi recenti valutando l'impatto dell'impeachement di Dilma Rousseff


Il voto favorevole all’impeachment di Dilma Rousseff da parte della Camera costituisce un altro passo verso un cambio di governo per il Brasile. Ma cosa dovrebbe fare la classe dirigente per far ripartire il paese e attirare gli investimenti esteri? "Occorrono riforme economiche e fiscali per far uscire il Brasile dalla recessione più grave da decenni e risanare il deficit pubblico. Anche se il voto è stato un passo importante, ci aspettiamo che la procedura di impeachment sia accidentata e che porti ad un aumento della volatilità sul mercato obbligazionario brasiliano nei prossimi mesi" spieta Rob Drijkoningen, co-head of the emerging market debt team di Neuberger Berman.

"Non solo è probabile che il processo duri diversi mesi - prosegue -con altre tre votazioni al Senato ma ci sono anche dubbi sui potenziali successori e sulle politiche. Anche il vice presidente Temer è sotto inchiesta per accuse circa un suo coinvolgimento in un piano di acquisto illegale di etanolo e potrebbe anche affrontare una procedura di impeachment. Inoltre è probabile che le proteste dei sostenitori del partito dei lavoratori di Rousseff e scioperi sindacali scatenino ulteriore turbolenza nel Paese".

Drijkoningen ritiene che i premi di rischio degli asset brasiliani compensino adeguatamente dei fondamentali economici in peggioramento, in particolare "se consideriamo i livelli relativamente bassi di debito verso l’estero e le riserve internazionali elevate". "Ci aspettiamo che l’inflazione scenda rispetto al picco recente. La crescita è debole - conclude - e i livelli del forex più stabili; i tassi elevati sul real offrono un premio di rischio interessante perfino se paragonati al premio di rischio per i titoli di Stato. Il marcato obbligazionario brasiliano ha avuto un recente rialzo e le valutazioni sono scese dai massimi recenti valutando probabile l’impeachment. Gli eventi dei prossimi mesi si tradurranno probabilmente in un aumento di volatilità sul mercato obbligazionario brasiliano, il che giustifica un’esposizione al rischio limitata in questo momento".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?