Tempo di lettura: 1min

Obbligazionario, sei consigli per valutare il rischio liquidità

8/30/2016 | Redazione Advisor

Peter De Coensel, cio fixed income di Degroof Petercam AM, analizza uno scenario di accelerazione di rimborsi relativi a fondi e Etf


Cosa accadrebbe in uno scenario di accelerazione dei rimborsi relativi a fondi e Etf? Come affrontare, insomma, il nodo liquidità, dato l'impatto di regolamentazione e quantitative easing? Ecco che cosa, secondo Peter De Coensel, cio fixed income di Degroof Petercam AM, dovrebbero pretendere gli investitori in termini di trasparenza:

 

 

 

 

 

1. Informazioni sull'orizzonte di liquidazione o su quanto tempo è necessario per vendere una percentuale (e di valore) del fondo in quanti giorni / settimane / mesi.

2. Presenza di misure di liquidità, punteggi all'interno del sistema di controllo dei rischi in condizioni normali e di stress.

3. Taratura delle dimensioni per singolo investimento; il gestore del fondo ha bisogno di valutare quanto efficientemente gli investimenti basati su forti convinzioni possono essere venduti.

4. Verificare la presenza di professionisti della negoziazione competenti ed esperti che controllino e abbiano buoni rapporti con i fornitori di liquidità sell-side.

5. Presenza di derivati che richiedono un determinato collaterale; fino a che punto questo collaterale è liquido? La nostra preferenza è per la collateralizzazione in liquidità anziché in titoli "liquidi".

6. Presenza di best practice per i processi di swing pricing che proteggono gli azionisti e frenano il panico.

 

"L'ultimo elemento di attenzione - aggiunge De Coensel - riguarda la resilienza o la velocità di recupero della liquidità di mercato, quando gli shock si verificano nei mercati finanziari." In linea generale le misure da adottare rimangono la diversificazione tra i vari settori del reddito fisso, la conoscenza delle esigenze di liquidità e la presenza di elevate quote di investimenti liquidi attraverso tutti gli intervalli di scadenza.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?